"Oggi, con l'approvazione definitiva in Senato del decreto Puglia, il governo e il parlamento hanno garantito che le prossime elezioni regionali in Puglia si possano svolgere nel rispetto di quanto sancito dalla legge 20/2016 relativamente alla doppia preferenza di genere. È necessario che anche la Calabria si adegui subito, inserendo nella propria legge elettorale la doppia preferenza di genere". E' quanto si legge in una nota della Conferenza Regionale Democratiche.
"Se non si autodeterminerà - prosegue la nota - anche in questo caso interverrà lo Stato per consentire il pieno esercizio democratico ed il rispetto delle leggi. Chiediamo alla presidente Santelli di farsi garante e promotrice dell'adozione in Consiglio della norma che finalmente consenta alle calabresi e ai calabresi di esercitare il proprio diritto di voto nel rispetto del principio della democrazia paritaria".
"A questo scopo sollecitiamo un incontro con il capogruppo ed i consiglieri del Pd affinché si facciano promotori e creino le condizioni per una veloce approvazione della norma. Ciò è tanto più urgente in ragione degli eventi che stiamo vivendo oggi che impongono l'adozione di tutti quei provvedimenti che consentano alle donne di apportare il proprio contributo e ricoprire gli spazi istituzionali a garanzia di una rappresentanza reale del Paese. La Calabria con il suo governo decida da quale parte della storia vuole stare...le donne calabresi lo sanno già".
Testata giornalistica registrata presso il tribunale di Catanzaro n. 4 del Registro Stampa del 05/07/2019.
Direttore responsabile: Enzo Cosentino. Direttore editoriale: Stefania Papaleo.
Redazione centrale: Via Cardatori, 9 88100 Catanzaro (CZ).
LaNuovaCalabria | P.Iva 03698240797
Service Provider Aruba S.p.a.
Contattaci: redazione@lanuovacalabria.it
Tel. 0961 873736