Confindustria Catanzaro: al via il confronto sui bandi regionali a favore delle imprese

Share on Facebook
Share on Twitter
Share on whatsapp
images Confindustria Catanzaro: al via il confronto sui bandi regionali a favore delle imprese
Rosario Varì, Aldo Ferrara e Paolo Praticò
  07 novembre 2023 20:49

di FRANCESCO IULIANO

Trentasette milioni di euro a disposizione delle piccole e medie imprese della Calabria. A tanto ammonta la dotazione finanziaria dei bandi regionali inseriti  nel piano di attuazione  per la competitività dei sistemi produttivi.

Banner

Un primo bando, quello relativo ad impianti e macchinari, che mette a disposizione 25 milioni di euro con un fondo perduto tra il 50 ed il 60 per cento, per progetti che vanno da 30 a 500 mila euro.

Banner

Un secondo bando, relativo a servizi ed innovazione, con una dotazione finanziari di 7 milioni di euro. Terzo bando, quello relativo  alla internazionalizzazione, del valore di 5 milioni di euro.

Banner

“Tre misure: pianificazione, semplificazione e comunicazione. Tre assi portanti  che, per i prossimi tre anni, daranno la possibilità alle nostre imprese, di pianificare gli investimenti. Come Regione Calabria, abbiamo voluto velocizzare le procedure e renderle più semplici e più accessibili, sia in fase di domanda che in quella di istruttoria ed erogazione”.

Lo ha detto l’assessore regionale allo Sviluppo economico, Rosario Varì, partecipando all’incontro organizzato da Confindustria Catanzaro ed allestito nella sede  di via Eroi 1799. Un incontro al quale ha partecipato, con il presidente di Unindustria Calabria e Confindustria Catanzaro, Aldo Ferrara anche il direttore generale del Dipartimento regionale Sviluppo economico ed attratto culturali, Paolo Praticò.

“Un’attenzione particolare - ha aggiunto Varì - è stata poi rivolta alla comunicazione perché molte volte, soprattutto le imprese più piccole, hanno avuto difficoltà  ad accedere alle risorse regionali perché non conoscevano le opportunità che la Regione Calabria metteva a loro disposizione”.  

 

Un obiettivo comune, dunque, quello tra Regione ed associazione degli Industriali, per rafforzare la competitività del sistema produttivo regionale, rafforzando mil tasso di digitalizzazione, Diu innovazione tecnologica ed internazionalizzazione.

“Finalmente - ha detto Aldo Ferrara - incominciamo a muovere i primi passi ed a raccogliere i primi frutti del grande lavoro che abbiamo fatto con il centro studi di Confindustria. Quello che presentiamo è un pacchetto di bandi che parla di investimenti in macchinari ed in servizi per le nuove zona di mercato: cioè Internazionalizzazione. Abbiamo deciso di veicolare in maniera capillare presso tutte le nostre territoriali di Unindustria Calabria,  presso i nostri imprenditori, per diffondere al massimo, per poter informare al massimo e cogliere questa importante opportunità. Incontri che servono anche per affinare ulteriormente i bandi. Il bando ‘Impianti e macchinari’ è ormai in in partenza,  ‘Servizi per l'innovazione ed Internazionalizzazione’ sono a seguire, però nell'esporre e nel fare un question time con gli imprenditori, potrebbero venire fuori degli accorgimenti e/o suggerimenti delle criticità che gli imprenditori vorranno segnalare. Finalmente parliamo di bandi che guardano futuro, che disegnano un futuro ben preciso.  Un’iniziativa che ci auguriamo possa disegnare un futuro in cui, finalmente, avere una base produttiva moderna ed evoluta, che possa competere con gli imprenditori sia del nostro Paese, di altri territori ed anche con imprenditori internazionali”.

Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner