Congresso di Azione Calabria: Francesco De Nisi è il nuovo segretario regionale

Share on Facebook
Share on Twitter
Share on whatsapp
images Congresso di Azione Calabria: Francesco De Nisi è il nuovo segretario regionale

La nomina, per acclamazione, è arrivata  a conclusione del congresso regionale 

  18 novembre 2023 14:58

di FRANCESCO IULIANO

Francesco De Nisi, segretario regionale, Giuseppe Graziano, presidente regionale, Carmelo Versace tesoriere. Con queste nomine, arrivate tutte per acclamazione nel corso del congresso regionale di questa mattina nella sala congressi dell’hotel Guglielmo di Catanzaro, prende forma la dirigenza regionale di ‘Azione’, il partito di cui è segretario nazionale, Carlo Calenda.

Banner

Un appuntamento, quello di questa mattina, presentato dal neo segretario provinciale, Roberto Guerriero, come “un ulteriore passo verso l’articolazione territoriale di un movimento politico che dalla sua nascita, nel 2019, non ragiona di scelte tattiche di posizionamento politico sullo scacchiere nazionale, ma lavora per rimettere al centro l’uomo ed i suoi bisogni”. Moderati dal consigliere comunale Valerio Donato, erano presenti Francesco Denisi, Fabio Guerriero, Marco Lombardo e Giuseppe Graziano.

Banner

“Dopo la scelta dei segretari provinciali, da oggi, con l’assegnazione delle ultime cariche, dobbiamo cominciare a lavorare. Abbiamo concluso questa prima fase di radicamento del partito in Calabria con una partecipazione alla fase di iscrizione ai congressi provinciali molto numerosa e soddisfacente. Abbiamo superato i 4000 iscritti in tutta la regione e da oggi, con un partito strutturato, ci presenteremo a tutte le competizioni amministrative che si proporranno in Calabria, cominciando dalle provinciali di dicembre di Catanzaro e di Cosenza”. Sul sostegno, in Consiglio regionale, al governo di Roberto Occhiuto, De Nisi ha ribadito come l’indirizzo politico di Azione a livello nazionale, sia quello di puntare sulla concretezza.

Banner

“Con il consigliere Graziano - ha aggiunto - sosteniamo il lavoro che il presidente Occhiuto sta portando avanti. In continuità con il tratto distintivo del nostro partito, non andremo a valutare l'ideologia ma sosterremo chi lavorerà per il bene del territorio e chi baderà ai fatti ed alle azioni concrete”.

Ed ancora, sulla possibilità di formare, in Consiglio regionale, un gruppo di Azione, De Nisi ha ribadito che “attualmente, con soli due consiglieri eletti, non ci sono le condizioni per creare un gruppo, anche se ritengo che sia importante che un partito come Azione abbia un gruppo regionale così come nelle altre amministrazioni”.  A questo proposito,  Valerio Donato, nel discorso di apertura dei lavori,  ha annunciando la prossima formazione del gruppo di Azione in Consiglio comunale di Catanzaro. “Nei prossimi giorni - ha detto - presenteremo l’istanza perché ritengo che sia giusto che il capoluogo di regione abbia la rappresentanza di un partito che ha l'ambizione di riconsegnare alla politica il suo ruolo e cioè di occuparsi dei bisogni dei cittadini, proporre soluzioni per il superamento delle esigenze fondamentali e determinare le condizioni di progresso”

Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner