Un evento dall’alto valore artistico ed emozionale organizzato dal Conservatorio Fausto Torrefranca. A dirigere la masterclass il rinomato Maestro flautista Paolo Totti
Oltre 80 musicisti attesi per un prestigioso appuntamento che si terrà dal 2 al 4 maggio a Vibo Valentia. Tre giorni di musica, formazione e pratica con una masterclass in Orchestra di Flauti diretta dal rinomato Maestro Paolo Totti e un ensemble unico creato per l’occasione. Al termine del percorso si terrà un concerto dal grande valore artistico, ma soprattutto simbolico ed emozionale, dedicato a Rachele Nardo, la giovane vibonese scomparsa improvvisamente lo scorso ottobre. La masterclass, organizzata dal Conservatorio di musica Fausto Torrefranca, diretto dal Maestro Vittorino Naso, in collaborazione con AMA Calabria, AFI e l’associazione culturale Rachele Nardo - LLFF si terrà presso l’aula magna dell’ex Convento Gesuiti in via scesa del Gesù 18 nell’incantevole cornice del Conservatorio “Fausto Torrefranca” di Vibo Valentia. A dirigerla Paolo Totti, Maestro del Flauto Traverso, che per l’occasione metterà a disposizione dei partecipanti la sua esperienza e la sua arte in un percorso formativo di grande valore. Referente della masterclass il Maestro Fabio Pepe, docente di flauto presso il Conservatorio.
La masterclass prevede una visione multidisciplinare tecnica, metodologica e sociale. Verranno affrontate le tematiche della cura del suono del Flauto, della intonazione e dell’impasto timbrico, sfruttando l’Ensemble creato per l’occasione per lavora in ascolto reciproco e bilanciamento guidato dal maestro Totti dei tre elementi citati. Apposite schede di Warm up saranno scritte e distribuite ai partecipanti. Questi saranno poi guidati alla comprensione del corretto atteggiamento in ensemble, per poi affrontare la metodologia di preparazione di un concerto e il corretto rapporto comunicativo con il pubblico, come la costruzione di brevi inviti all’ascolto prima dell’esecuzione.Grande attenzione verrà data all’aspetto sociale, con il Maestro Totti che lavorerà sulla coesione e sul muto ascolto, che da base imprescindibile del corretto atteggiamento orchestrale può divenire chiave di volta nell’atteggiamento con gli altri. Verrà approfondita poi la valorizzazione degli elementi più deboli, nell’ottica di una diversificazione che in orchestra diviene mutuo stimolo e mutua ricchezza di crescita collettiva.
Infine, il 4 maggio avrà luogo il concerto finale dalle 16:45 presso la Chiesa Santa Maria La Nova, organizzato dal Conservatorio Fausto Torrefranca in collaborazione con AMA Calabria, AFI, la parrocchia di Santa Maria La Nova e il parroco don Giuseppe Gagliano e l’associazione culturaleRachele Nardo - LLFF. Un appuntamento imperdibile non solo per il parterre di musicisti d’eccezione e dal grande prestigio artistico, ma anche per il valore simbolico ed emozionale dell’evento. Il concerto sarà infatti dedicato alla giovane Rachele Nardo, scomparsa lo scorso ottobre a soli 20 anni lasciando sconvolta la comunità vibonese. “A Rachele.. Libera, leggera, forte e felice” è il titolo scelto per l’evento, su spunto di una delle ultime poesie scritte dalla giovane vibonese. L’associazione nasce per trasformare il dolore immenso in un impegno sociale, portando avanti valori come amicizia, purezza, solidarietà e libertà, che hanno contrassegnato la vita di Rachele. Sotto la direzione del Maestro Paolo Totti, si esibiranno come solisti i Maestri Fabio Pepe, Paqui Santana Perez e Antonio Maiolo in un’atmosfera unica che unirà il dolce ricordo di Rachele alla grande arte musicale.
Testata giornalistica registrata presso il tribunale di Catanzaro n. 4 del Registro Stampa del 05/07/2019.
Direttore responsabile: Enzo Cosentino. Direttore editoriale: Stefania Papaleo.
Redazione centrale: Via Cardatori, 9 88100 Catanzaro (CZ).
LaNuovaCalabria | P.Iva 03698240797
Service Provider Aruba S.p.a.
Contattaci: redazione@lanuovacalabria.it
Tel. 0961 873736