
Risorse perdute, ruggini accumulate nei giorni antecedenti, aria inquisitoria. C'erano tutte le premesse per una seduta 'furente' del Consiglio comunale di Catanzaro. E, in effetti, le aspettative non sono state tradite. Partiamo dal finale.
Il consigliere Sergio Costanzo è incontenibile e, fuori microfono, attacca il sindaco su presunti favoritismi nell'aggiudicazione delle gare delle politiche sociali (e non solo). Fiorita prima l'aveva presa alla larga parlando di "venticello di calunnia" e poi ha ufficialmente annunciato il deposito di una querela per quelle affermazioni. La sessione si è chiusa così e con qualche urla da ciliegina sulla torta. Per chi conosce le dinamiche di Palazzo De Nobili sa quanto può essere incisiva, quotidianamente, la pressione di un Costanzo particolarmente irato con la maggioranza di turno. Saranno settimane calde.
La seduta, peraltro caldeggiata dal consigliere azzurro, si è occupata della revoca del finanziamento di fondi del progetto 'Dopo di noi', un ausilio per persone affette da disturbi dello spettro autistico. Circa 400 mila euro barrati. L'assessore al ramo Nunzio Belcaro ha effettuato una ricostruzione dell'accaduto, rimarcando le carenze di personale, criticando 'il sistema' nazionale nel suo complesso. Ma ha comunque assicurato alle famiglie interessate che, per altra via, le risorse saranno recuperate. Lo stesso sindaco ha ammesso il dispiacere e la circostanza che il fatto "non è una pagina bella".
In Aula, numerosi interventi. Ovviamente in fisiologica contrapposizione. Più duri all'attacco quelli di Lobello, Donato, Parisi e Veraldi. A rintuzzare quelli di Capellupo e Palaia. Un po' meno ruvidi quelli di Talerico e Lostumbo.
Segui La Nuova Calabria sui social

Testata giornalistica registrata presso il tribunale di Catanzaro n. 4 del Registro Stampa del 05/07/2019
Direttore responsabile: Enzo Cosentino
Direttore editoriale: Stefania Papaleo
Redazione centrale: Vico dell'Onda 5
88100 Catanzaro (CZ)
LaNuovaCalabria | P.Iva 03698240797
Service Provider Sirinfo Srl
Contattaci: redazione@lanuovacalabria.it
Tel. 3508267797