
Un articolato servizio di controllo del territorio è stato disposto dal Questore della provincia di Crotone, Renato Panvino, interessando la città di Isola di Capo Rizzuto e il capoluogo. L’operazione, finalizzata alla prevenzione e repressione dei reati, in particolare dello spaccio di stupefacenti, ha visto impegnate tutte le articolazioni della Questura e delle Specialità della Polizia di Stato: dalla Squadra Mobile alla Digos, dalla Polizia Amministrativa alla Polizia Stradale, fino alla Polfer e agli agenti dell’Ufficio Immigrazione.
Nel corso delle attività sono state identificate 503 persone, di cui 138 con precedenti e 32 cittadini extracomunitari, e controllati 223 veicoli in 26 posti di controllo. Le verifiche hanno portato all’elevazione di 20 sanzioni al Codice della Strada, al controllo di tre attività commerciali e alla denuncia di tre persone all’Autorità Giudiziaria. Inoltre, un uomo è stato segnalato al Prefetto per detenzione di sostanze stupefacenti per uso personale.
Particolare attenzione è stata riservata a 19 soggetti sottoposti a misure restrittive, tra arresti domiciliari e sorveglianza speciale, tutti residenti a Isola di Capo Rizzuto, per reati legati al traffico di droga e all’associazione mafiosa.
Gli agenti della Digos e dell’Ufficio Immigrazione hanno inoltre identificato 32 cittadini stranieri, risultati regolari sul territorio nazionale.
La Polizia Stradale, impegnata lungo le arterie principali, ha controllato 6 veicoli e 5 persone, di cui due positive in banca dati SDI, sanzionando un soggetto per esercizio abusivo di trasporto di persone (taxi) con sequestro del veicolo.
La Polfer, invece, ha concentrato i controlli nelle aree ferroviarie e adiacenti alla stazione, identificando 51 persone e controllando 30 veicoli.
Gli equipaggi del Reparto Prevenzione Crimine hanno svolto posti di blocco a Isola di Capo Rizzuto, identificando 54 persone (di cui 20 pregiudicate) e controllando 27 veicoli. Nel complesso sono state elevate 15 sanzioni stradali, con due denunce per guida senza patente, tre per mancata copertura assicurativa, una patente ritirata, due veicoli fermati, cinque sequestrati e una sospensione dalla circolazione.
La Polizia Amministrativa ha controllato due attività commerciali. In una, è stato sanzionato il titolare per occupazione abusiva di suolo pubblico e rilevata la presenza di un impianto di videosorveglianza non autorizzato; nell’altra, il gestore è stato multato per commercio di oggetti preziosi senza licenza, con sequestro di 65 monili del valore complessivo di 500 euro e segnalazione per la cessazione dell’attività.
Nel corso dei controlli, gli agenti delle Volanti hanno deferito tre persone: una per violazione del foglio di via obbligatorio dal Comune di Crotone, una per detenzione di marijuana ai fini di spaccio (22,9 grammi suddivisi in dosi) e un giovane per accensioni ed esplosioni pericolose. Un quarto soggetto è stato segnalato al Prefetto per uso personale di hashish (6,4 grammi).
Complessivamente, il servizio straordinario ha portato all’identificazione di oltre 500 persone e al controllo di più di 200 veicoli, confermando l’impegno costante della Polizia di Stato nel garantire sicurezza e legalità sul territorio provinciale.
Segui La Nuova Calabria sui social

Testata giornalistica registrata presso il tribunale di Catanzaro n. 4 del Registro Stampa del 05/07/2019
Direttore responsabile: Enzo Cosentino
Direttore editoriale: Stefania Papaleo
Redazione centrale: Vico dell'Onda 5
88100 Catanzaro (CZ)
LaNuovaCalabria | P.Iva 03698240797
Service Provider Sirinfo Srl
Contattaci: redazione@lanuovacalabria.it
Tel. 3508267797