
Il Rotary Club Catanzaro, insieme all’Ordine Distrettuale degli Avvocati di Catanzaro e alla sezione locale dell’Associazione Donne Giuriste Italiane, promuove un incontro di grande attualità dedicato al ruolo dell’Europa nel nuovo scenario geopolitico globale. Il convegno, dal titolo “Un nuovo ruolo dell’Europa in un nuovo ordine mondiale. Tra diritto della forza e forza del diritto”, intende offrire una riflessione approfondita sul delicato equilibrio tra potere, sicurezza e tutela dei principi giuridici che definiscono l’identità europea. L’appuntamento è fissato per il 26 febbraio 2026 alle ore 15:00 presso la Sala Consiliare del COA di Catanzaro.
L’apertura dei lavori sarà affidata ai saluti istituzionali di Ferdinando Saracco, presidente del Rotary Club Catanzaro, di Enza Matacera, presidente del Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Catanzaro, e di Maria Teresa Laurito, presidente della sezione catanzarese dell’ADGI. Seguirà l’intervento del professor Giuseppe Romeo, docente dell’Università di Torino e della Scuola Universitaria Interdipartimentale in Scienze Strategiche, che offrirà una lettura critica delle dinamiche internazionali e delle sfide che attendono l’Unione Europea. A moderare l’incontro sarà Elena Grimaldi, past president del Rotary Club Catanzaro.
L’evento è accreditato con due crediti formativi dal Consiglio dell’Ordine degli Avvocati e prevede prenotazione tramite email all’indirizzo del Rotary Club Catanzaro.
Segui La Nuova Calabria sui social

Testata giornalistica registrata presso il tribunale di Catanzaro n. 4 del Registro Stampa del 05/07/2019
Direttore responsabile: Enzo Cosentino
Direttore editoriale: Stefania Papaleo
Redazione centrale: Vico dell'Onda 5
88100 Catanzaro (CZ)
LaNuovaCalabria | P.Iva 03698240797
Service Provider Sirinfo Srl
Contattaci: redazione@lanuovacalabria.it
Tel. 3508267797