Coppa Italia Frecciarossa, Empoli e Catanzaro in campo alle 20.45: le probabili formazioni

Share on Facebook
Share on Twitter
Share on whatsapp
images Coppa Italia Frecciarossa, Empoli e Catanzaro in campo alle 20.45: le probabili formazioni
Stadio comunale "Carlo Castellani" di Empoli e nel pezzo Roberto D'Aversa
  10 agosto 2024 16:23

di ANTONIO ARGENTIERI PIUMA

COPPA ITALIA FRECCIAROSSA / TRENTADUESIMI DI FINALE

Banner

PROBABILI FORMAZIONI

Banner

EMPOLI FC 1920 (3-4-2-1): Vasquez; Ismajli, Goglichidze, Viti; Gyasi, Haas, Henderson, Pezzella; Fazzini, Esposito; Caputo. All.: D'Aversa.

Banner

US CATANZARO 1929 (4-2-3-1): Pigliacelli; Situm, Scognamiglio, Antonini, Bonini; Petriccione, Pompetti; Pagano, Iemmello, Biasci; Pittarello. All.: Caserta

ARBITRO dell'incontro: ARENA; ASSISTENTI: PRENNA – EMMANUELE; IV UFFICIALE: PEZZOPANE; VAR: MIELE; AVAR: MARINI

NOTE: sereno, circa 32 gradi; terreno in erba naturale;

SPETTATORI:

AMMONITI; ESPULSI; CORNER;

Stadio comunale "Carlo Castellani" di Empoli. Coppa Italia Frecciarossa / Trentaduesimi di finale

Fischio d’inizio: ore 20.45. La gara sarà trasmessa in diretta su Canale 20 del digitale terrestre

EMPOLI

In casa azzurra non ci sono particolari novità rispetto a quanto raccontato nel corso della settimana. Sarà quello del 3-4-2-1 il primo abito ufficiale per i nostri.

Anche a livello di formazione non ci sono particolari dubbi, l’undici dovrebbe somigliare molto a quello visto sabato scorso.

In difesa Goglichidze dovrebbe essere preferito a Guarino, cosi come in mezzo Pezzella avanti su Cacace e Gyasi su Stojanovic.

Grassi dovrebbe partire dalla panchina. Davanti si dovrebbe rivedere Caputo dal primo minuto. Walu tra i convocati.


Gli indisponibili sono: Ebuehi, Belardinelli, Zurkowski, Perisa, Nabian.

Mister D’Aversa vuole il risultato, in questo anche però una crescita rispetto al lavoro del precampionato

(fonte: pianetaempoli.it)

Ecco alcune dichiarazioni del tecnico dell'Empoli Roberto D'Aversa alla vigilia della gara:

Cosa vuoi vedere dalla tua squadra nella partita di domani nel primo impegno ufficiale?

“Quando si gioca, indipendentemente che sia una partita ufficiale o meno, si gioca sempre con l’obiettivo di vincere la partita. Il focus principale è vedere in campo le proposte fatte in questo periodo, in una gara ufficiale in cui il passaggio del turno ha un valore per la nostra partenza”.

Qual è il bilancio di questo primo mese in azzurro?

“Sotto l’aspetto del lavoro siamo in linea con quello che abbiamo fatto. Per quanto mi riguarda siamo ad un buon livello, sia chi è arrivato dal primo giorno sia chi si è aggregato dopo. I ragazzi hanno lavorato bene sia sotto l’aspetto fisico che tattico. Peccato che si sia creato qualche intoppo, come quello di Walukiewicz, speriamo che questo percorso di crescita ci porti a non avere altri infortuni. E’ importante essere al completo”.

Che avversario è il Catanzaro?

“Abbiamo analizzato le partite con la Juventus Next Gen e quella con il Cagliari. Una squadra che ha cambiato allenatore e viene da una stagione in cui è arrivata ai playoff per la promozione in Serie A. Si conoscono da molto tempo, hanno mantenuto il bel calcio abbinandolo ai risultati. In queste due gare analizzate hanno cambiato modulo ma indipendentemente dall’avversario dobbiamo essere propositivi. Rispetto a quello che abbiamo fatto con la Sampdoria, in cui abbiamo creato tante palle gol, l’aspetto da migliorare è la finalizzazione altrimenti il risultato pende dalla parte dell’avversario. Non ci dobbiamo abituare a questo”.

Dopo l’amichevole con la Sampdoria ha chiesto di non abituarsi al risultato negativo.

“I ragazzi hanno sempre dimostrato professionalità e disponibilità. Nonostante ci siano delle temperature assurde perché fa veramente caldo. Penso che il risultato è il lavoro che si propone quotidianamente. Quando sul campo si meriterebbe un risultato diverso, e non si è bravi a portarlo a casa, vuol dire che abbiamo commesso degli errori sotto l’aspetto tecnico che dovremo migliorare. Dipende anche dalla voglia di ‘far male’ all’avversario, ci sono dei giocatori che possono determinare di più. La gara con la Samp si è persa sotto l’aspetto mentale perché ci voleva più cattiveria per concretizzare le tante occasioni create”.

L’undici titolare di domani sarà simile a quello con la Sampdoria?

“Ho un modo solo per rispettare i ragazzi: è ragionare fino all’ultimo su ogni allenamento, valuto anche come uno sale sul pullman, come si presenta in ritiro. Il modo per rispettarli è ragionare fino alla fine su quello che secondo me è l’undici iniziale. Non sono importanti solo quelli che partono considerando le cinque sostituzioni. Farò le mie valutazioni fino in fondo ragionando a 360 gradi”.

Sul mercato vi state concentrando sul reparto di centrocampo?
“Non sono abituato a parlare di mercato alla vigilia di una partita. Il mio unico pensiero è il Catanzaro domani sera (stasera ndc). Per il mercato c’è la società. il Direttore Sportivo Gemmi”. (fonte: empolifc.com)

CATANZARO

Prima gara ufficiale per il Catanzaro di Fabio Caserta che prova a trovare una nuova identità di gioco dopo il cambio della panchina.

Modulo ancora da decidere ma se tutto dovesse confermare le idee del tecnico si scenderà in campo col 4-2-3-1. Diversamente col 3-4-2-1.

Per quanto riguarda il pacchetto difensivo, Scognamillo e Antonini faranno coppia centrale, mentre nel ruolo di terzino destro giocherà Situm e dall'altra parte Bonini.

In cabina di regia, Petriccione sarà affiancato da Pompetti, mentre nei tre davanti Pagano, Iemmello e Biasci a sostegno dell'unica punta Pittarello.

Formazione schierata con il solito modulo 4-2-3-1.

Pigliacelli tra i pali, difesa composta da Situm, Scognamillo, Antonini e Bonini.

A centrocampo, Petriccione e Pompetti e nei tre davanti, Pagano, Iemmello, nel ruolo di sottopunta e Biasci. In avanti, Pittarello.

Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner