di MASSIMO PINNA
200 miliardi di euro pronti per le imprese. Dopo il via libera dell’Ue, è online il modulo per chiedere la garanzia del 100% su prestiti fino a 25mila euro.
I fondi previsti dal Decreto Liquidità, come previsto, superano l’esame della Commissione Europea guidata di Ursula Von Der Leyen. La misura del governo italiano è considerata in linea con la normativa europea sugli aiuti di Stato.
La normativa è stata, infatti, appena modificata per consentire agii Stati di fornire garanzie che coprano fino al 100% del rischio, per il periodo di emergenza Coronavirus. Ma, come successo anche con l’Inps, il primo aprile, per la gestione dei bonus per gli autonomi, per i troppi accessi al portale del ministero dello Sviluppo la sezione normativa e modulistica risulta in pratica inaccessibile. Ottenuto l’ok. il governo Conte ha pubblicato sul sito fondidigaranzia.it il modulo (VEDI FOTO) con cui autonomi e imprese fino a 499 dipendenti possono chiedere la garanzia del 100% su prestiti fino a 25 mila euro.
L’Abi comunque fa sapere che le banche, dopo aver ricevuto il modulo anche via mail, potranno subito erogare i finanziamenti senza aspettare il via libera di Mediocredito centrale che gestisce il Fondo di garanzia.
Testata giornalistica registrata presso il tribunale di Catanzaro n. 4 del Registro Stampa del 05/07/2019.
Direttore responsabile: Enzo Cosentino. Direttore editoriale: Stefania Papaleo.
Redazione centrale: Via Cardatori, 9 88100 Catanzaro (CZ).
LaNuovaCalabria | P.Iva 03698240797
Service Provider Aruba S.p.a.
Contattaci: redazione@lanuovacalabria.it
Tel. 0961 873736