Coronavirus. A Cosenza buoni riscontri dal farmaco anti artrite. Segnali positivi dopo 3 giorni di sperimentazione su 8 pazienti 

Share on Facebook
Share on Twitter
Share on whatsapp
images Coronavirus. A Cosenza  buoni riscontri dal farmaco anti artrite. Segnali positivi dopo 3 giorni di sperimentazione su 8 pazienti 
Coronavirus, medici al lavoro
  14 marzo 2020 21:00

 Arrivano segnali positivi dall'Annunziata di Cosenza dove sono ricoverate 11 persone positive con sintomi da Codiv-19.

Di questi pazienti, quelli con problemi respiratori gravi sono trattati da tre giorni con il farmaco sperimentato per primo dai medici dell'ospedale Cotugno di Napoli sui malati affetti da Coronavirus. Il "tocilizumab", questo il nome del farmaco prodotto dall'azienda farmaceutica Roche, è nato per curare l'artrite reumatoide e si è scoperto essere in grado anche di ridurre i problemi polmonari dei soggetti colpiti dal Coronavirus.

Banner

La speranza giunge dall'interno dal nosocomio Bruzio, e in particolare, dal reparto di Malattie infettive, dove il farmaco, al momento, è somministrato in modo diverso dal protocollo individuato a Napoli, in attesa dell'arrivo della giusta posologia e formula. In particolare, il farmaco è somministrato per via sottocutanea, mentre il protocollo sperimentale prevede la somministrazione per via endovenosa. Per questo i risultati potrebbero arrivare più lentamente. Otto gli ammalati dell'Annunziata sottoposti al trattamento, tra i quali i due ricoverati in Rianimazione e i sei nell'Unità operativa di malattie infettive guidata da Antonio Mastroianni.

Banner

Le prossime 48-72 ore saranno determinanti per capire i reali effetti del farmaco, che al momento sembra però dare riscontri positivi.

Banner

Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner