"Preoccupazione per le necessità delle persone con patologie croniche o disabilità confinate in quarantena". La esprimono Giuseppe Gigliotti vice presidente regionale Calabria di Italia Nostra e il Giuseppe Marinaro dell'associazione malati cronici e Italia nostra in una nota nella quale" informano che giungono varie segnalazioni da più parti d'Italia dalla Calabria e da Lamezia Terme su difficoltà inerenti le restrizioni della pandemia per alcune particolari categorie, problematiche che non possono restare inevase. Ferme restando le direttive di Protezione Civile e Governo, le associazioni segnalano l'urgenza di chi non è autosufficiente e che vede ulteriori difficoltà assistenziali a domicilio per le restrizioni del loro proprio movimento o del movimento di chi dovrebbe assisterli".
Coordinatore Malati cronici del lametino Giuseppe Marinaro
"E' fondamentale che - si legge ancora - il bene comune venga tarato sul bene delle persone più fragili. Italia Nostra e Malati Cronici chiedono con forza che per i cittadini con disabilità vengano immediatamente adottate misure assistenziali in grado di sopperire le carenze del momento, con l'auspicio che il loro allarme porti rapidi ausili e induca a ripensare le emergenze e il diritto alla salute sempre sul metro e sui diritti dei più deboli".
"Invitano inoltre alcuni dirigenti ospedalieri e direttori sanitari ad usare anziché linguaggi inappropriati e lanciare offese alle associazioni e ai sindacati - concludono - a pensare in maniera seria alla sicurezza di quanti sono costretti a recarsi in ospedale e a tutto il personale. Se c'è un coro quasi unanime di disapprovazione ci sarà pure qualche motivo".
Testata giornalistica registrata presso il tribunale di Catanzaro n. 4 del Registro Stampa del 05/07/2019.
Direttore responsabile: Enzo Cosentino. Direttore editoriale: Stefania Papaleo.
Redazione centrale: Via Cardatori, 9 88100 Catanzaro (CZ).
LaNuovaCalabria | P.Iva 03698240797
Service Provider Aruba S.p.a.
Contattaci: redazione@lanuovacalabria.it
Tel. 0961 873736