Coronavirus. I Giovani democratici di Catanzaro incalzano sulle linee guida per la gestione dell'emergenza sanitaria

Share on Facebook
Share on Twitter
Share on whatsapp
images Coronavirus. I Giovani democratici di Catanzaro incalzano sulle linee guida per la gestione dell'emergenza sanitaria
Il tampone utilizzato dai medici
  25 febbraio 2020 16:23

"In una situazione sanitaria del genere la prima cosa a dover funzionare è il sentirsi parte attiva e collaborativa di una comunità, in queste emergenze non esiste colore politico ed è per questo che abbiamo deciso di scrivere questa nota". 

E' quanto si legge in una nota a firma del Circolo GD Catanzaro. "Segnaliamo - prosegue la nota - che alcuni cittadini ci hanno riferito che i numeri di telefono attivi forniti dalle linee guida che la Regione Calabria ha predisposto per avvisare i sanitari, qualora fossero rientrati in Regione da un territorio a rischio di infezione da coronavirus Cov-19 o qualora accusino sintomi simil-influenzali, risultano spesso occupati o non danno alcuna risposta. Pensiamo e crediamo, nel bene dei nostri concittadini, che bisogna affrontare la situazione con più risorse e più collaborazione, nonostante le difficoltà".

Banner

"E' una prevenzione, - si legge ancora - ripetiamo, senza alcun colore politico, anzi sarebbe funzionale se riuscissimo in questa fase a scambiarci informazioni con le altre forze politiche presenti in città, per aiutare a sopperire a tutte le difficoltà che potranno nascere in futuro. Pensiamo e proponiamo sia necessario e utile istituire un ulteriore centralino che riesca a raccogliere le chiamate dei più in maniera da girare l'informazione ai sanitari nel più breve tempo possibile, per evitare soprattutto e anche che l'Ospedale Pugliese di Catanzaro, come gli altri Ospedali della Regione, siano inondati di pazienti infetti positivi o negativi, in preda al panico per non sapere cosa fare. Ci servono delle linee guida chiare, serie e ben analizzate considerando le risorse".

Banner

"Crediamo inoltre che i Sindaci del territorio debbano fare l'ennesimo sforzo, come molti già stanno facendo per informare correttamente i propri cittadini su come muoversi nei vari casi possibili. La popolazione fa fatica - conclude - a reperire mezzi di protezione quali mascherine o disinfettanti portatili, questa una condizione che deve essere posta al centro del dibattito regionale. I controlli in ingresso ed in uscita dalla Regione ci risultano poco efficienti, si può e si deve fare di più soprattutto nei centri nevralgici dei trasporti: aeroporti e stazioni. Noi come Circolo GD di Catanzaro mettiamo a disposizione le nostre forze economiche e umane per aiutare, per quanto possibile, a far fronte a questa condizione di emergenza. Proviamo per una volta ad essere un esempio di organizzazione ed efficienza, pensiamo che tutti uniti, con la collaborazione dei cittadini, si possa creare una buona prevenzione tutelando chi sceglie le migliori misure e multando chi fa finta di non sapere considerando il suo orticello. Diamo un esempio di popolo unito".

Banner

 

Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner