Coronavirus. Il Codacons diffida l'Asp di Catanzaro: "Fornisca Dispositivi di Protezione Individuale al personale per garantire la sicurezza all'utenza"

Share on Facebook
Share on Twitter
Share on whatsapp
images Coronavirus. Il Codacons diffida l'Asp di Catanzaro: "Fornisca Dispositivi di Protezione Individuale al personale per garantire la sicurezza all'utenza"
Francesco Di Lieto
  17 marzo 2020 10:17

Il Codacons – Coordinamento di Associazioni per la Tutela dell’Ambiente e dei Diritti di Utenti e Consumatori, in persona del suo vicepresidente nazionale, Francesco Di Lieto, fa sapere che riceve segnalazioni sulla mancanza dei minimi presidi di sicurezza non solo per il personale del Servizio 118, nelle Guardie Mediche, per i Medici di Medicina Generale, nei Poliambulatori ed anche negli istituti penitenziari di pertinenza di codesta ASP.

In particolare "assai grave viene descritta la situazione nei Poliambulatori di Catanzaro, Borgia, Botricello, Chiaravalle, Lamezia Terme, Nocera Terinese, Sersale, Soverato, Soveria Mannelli, Taverna e Tiriolo dove, non solo mancano mascherine, guanti e gli altri altri Dispositivi di Protezione Individuale, obbligatori quando il lavoro impone distanze inferiori ad un metro, ma per?no fazzolettini e carta igienica. Una situazione intollerabile che rischia di negare il diritto alla salute dei Cittadini e di a?ollare le strutture centrali che, soprattutto in momenti come questi, sono in trincea per fronteggiare un vero e proprio assalto. Senza dimentica che laddove il personale sanitario dovesse ammalarsi, sarebbe impossibile o?rire un servizio fondamentale alla popolazione". 

Per queste ragioni, il Codacons diffida la dirigenza dell’ASP di Catanzaro a?nchè "provveda alla fornitura immediata a tutto il personale - operante presso il servizio 118, presso i citati poliambulatori nonché nei presidi presso gli istituti penitenziari ai MMG - dei D.P.I. in mancanza dei quali il personale non può e non deve assolutamente svolgere le attività comandate. Resta inteso che, in caso di mancato, parziale, negativo od intempestivo riscontro, la scrivente si riserva chiedere all’autorità giudiziaria competente di valutare se nella fattispecie descritta siano ravvisabili gli estremi del reato previsto e punito dall’art. 328 del codice penale ovvero altra più grave ipotesi di reato". 

Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner