Decongestionare gli ospedali provinciali, recuperare alla collettività un bene pubblico, le immense strutture di Contrada Serra, dare servizi efficienti e di prossimità ai cittadini.
21 ottobre 2020 17:36di MASSIMO PINNA
L’ondata in corso con l’aumento dei casi di Coronavirus, ripropone la necessità di servizi di specializzazione anti-Covid quanto più possibile vicine ai territori. E di facile accesso. In questo senso, il Comitato Emergenza Sanità ripropone la sua proposta progettuale, avallata a livello regionale del movimento “Io Resto in Calabria”.
Ovvero, un centro specializzato Covid-19 a Contrada Serra di Girifalco. Di proprietà dell’Asp di Catanzaro, praticamente al centro dell’Istmo di Calabria, con rapido collegamento stradale con Catanzaro, Soverato, Lamezia Terme. Con un grande bacino potenziale di utenti da un vasto territorio. Alla politica sanitaria regionale si rivolgono, chiedendo a tutti gli attori istituzionali, Ministero, Regione, Provincia e Comune di Girifalco, di prendere in seria considerazione la proposta.
Decongestionare gli ospedali provinciali, recuperare alla collettività un bene pubblico, le immense strutture di Contrada Serra, dare servizi efficienti e di prossimità ai cittadini.
“Stiamo parlando – illustrano – di creare un vera e propria Cittadella dei Servizi Sanitari con dentro tutti i servizi specialistici che nel tempo sono state sottratti a Girifalco e alla comunità”
“Abbiamo dimostrato con la Rems, quando ci si impegna e si vuole dare risposte, queste arrivano. Rems dove peraltro si stanno ultimando i lavori con all’interno anche la pista dell’Elisoccorso. E con l’ambulatorio specialistico di Odontoiatria -Radiologia – Cardiologia che servirà l’intero comprensorio dando maggiore efficienza all’utenza. E dove il personale sarà assunto tramite concorso pubblico”.
A proposito, dal Comitato annunciano, come “nei prossimi giorni sarà attenzionato il problema “Centro di Eccellenza Psichiatrico Regionale con sede a Girifalco”.
“E’ tempo - commentano - di nuove responsabilità collettive e politiche – l’appello del Comitato Emergenza Sanità di Girifalco - ognuno faccia per la sua competenza, uno sforzo, guardando ad un progetto ambizioso, ma soprattutto di assoluta validità specie in un momento come questo di grosse incertezze pubbliche – concludono - legate alla nuova impennata dei casi di Coronavirus”.
Testata giornalistica registrata presso il tribunale di Catanzaro n. 4 del Registro Stampa del 05/07/2019.
Direttore responsabile: Enzo Cosentino. Direttore editoriale: Stefania Papaleo.
Redazione centrale: Via Cardatori, 9 88100 Catanzaro (CZ).
LaNuovaCalabria | P.Iva 03698240797
Service Provider Aruba S.p.a.
Contattaci: redazione@lanuovacalabria.it
Tel. 0961 873736