di FRANCESCA FROIO
Coronavirus, fa discutere la circolare del Ministero sulle camminate all’esterno per figli e genitore. E, tra pareri discordanti, c’è chi, da padre, da cittadino e da professionista della salute non ci sta e fa sentire tutto il suo disappunto motivandolo fortemente.
Il Dottore Giovanni Capocasale, pediatra stimato e apprezzato non solo nel crotonese, dove lavora, ma anche oltre, si oppone al rischio che vede nei confronti dei piccoli pazienti e lancia un appello al presidente Santelli.
Di seguito il suo intervento.
“Si è scatenato un putiferio nazionale dopo la circolare del Ministero dell’Interno in merito alle uscite possibili dei minori con un adulto sotto il palazzo e nei pressi della propria abitazione” scrive il pediatra.
“Tutta la pediatria nazionale si è immediatamente mobilitata contro questo chiarimento.
Una decisione che in quanto medico e pediatra non condivido affatto, proprio ora che iniziamo a vedere una luce alla fine del tunnel, da Roma ci fanno piombare di nuovo nel buio”.
“Voglio infatti sottolineare e ribadire che se oggi le nostre bambine e i nostri bambini stanno bene, è proprio grazie alle misure di contenimento stabilite dai DPCM.
Il virus è ancora in giro, e tra gli adulti che accompagnano i bambini ci possono essere portatori asintomatici.
I bambini stessi -spiega il professionista- possono diventare serbatoi di virus asintomatici.
Come si fanno a tenere a freno i bambini che si incontreranno sotto al palazzo?
Lo si potrà fare mettendo un collare come i cani forse…
Puliamo casa, non entriamo con le scarpe in casa ed invece il bambino che corre sul marciapiede e cade per terra cosa farà? In un batte baleno si porterà le mani sporche in bocca o si strofinerà gli occhi mentre piange”.
“Avverrà tutto il contrario di quello che dicono i DPCM!
Chiedo quindi al presidente della Regione Jole Santelli di emettere subito un ordinanza per non fare uscire i bambini da casa. È pericoloso e non è ancora il momento”.
Giovanni Capocasale
(Pediatra Crotone)
Testata giornalistica registrata presso il tribunale di Catanzaro n. 4 del Registro Stampa del 05/07/2019.
Direttore responsabile: Enzo Cosentino. Direttore editoriale: Stefania Papaleo.
Redazione centrale: Via Cardatori, 9 88100 Catanzaro (CZ).
LaNuovaCalabria | P.Iva 03698240797
Service Provider Aruba S.p.a.
Contattaci: redazione@lanuovacalabria.it
Tel. 0961 873736