Coronavirus. Il presidente dell'Ordine degli Assistenti Sociali della Calabria, Ferrara: "Anche noi dobbiamo essere tutelati"

Share on Facebook
Share on Twitter
Share on whatsapp
images Coronavirus. Il presidente dell'Ordine degli Assistenti Sociali della Calabria, Ferrara: "Anche noi dobbiamo essere tutelati"
Danilo Ferrara, presidente dell'Ordine degli assistenti sociali della Calabria
  09 marzo 2020 16:32

"L'Ordine degli Assistenti Sociali della Calabria segue con attenzione la preoccupante diffusione del COVID-19 che, recentemente, ha interessato anche il territorio calabrese seppur, allo stato attuale con un numero contenuti di casi.
Nonostante gli efficaci provvedimenti emanati dal Governo Nazionale e del reggente Governatore, siamo indotti a ritenere  che la diffusione dell'infezione potrebbe essere agevolata dal recente rientro massivo ed incontrollato di persone provenienti dalle zone rosse".

Così in una nota stampa a firma del presidente dell'Ordine degli Assistenti sociali, Danilo Ferrara.

Banner

"Siamo consci dei doveri che ci competono, - prosegue la nota - anche in ossequio al Codice deontologico dell'Assistente sociale, e questo ci spinge ad una urgente presa di posizione a tutela dell'intera categoria professionale, quotidianamente esposta in prima linea sia a rischio infettivo che a pericoli di incolumità personale (aggressioni). Pertanto, sebbene il territorio calabrese non sia, attualmente, ricompreso tra quelli per cui sono state dettate le misure di contenimento di cui al Dpcm del 01/03/2020 e quelle più restrittive del recente Dpcm 08/03/2020, auspichiamo la temporanea sospensione di tutte le attività d'ufficio ad eccezione di quelle necessarie e improcrastinabili o comunque non assolvibili tramite lo smart working. 

Banner

"Raccomandiamo che venga garantita,- si legge ancora -  in ogni ambito in cui operano assistenti speciali, la scrupolosa osservanza delle indicazioni contenute nel Dpcm del 04/03/2020 e chiediamo che, al pari delle professioni sanitarie, anche i colleghi che operano a contatto con l'utenza venga forniti delle dotazioni minime essenziali (guanti, mascherine e disinfettanti, ecc) per evitare il contagio, nonchè l'applicazione delle misure volte a prevedere un adeguata distanza di sicurezza tra e dagli operatori".

Banner

"Nelle more, resta comunque ferma e impregiudicata, per tutti i colleghi, - conclude Ferrara - la possibilità di potersi rivolgere direttamente, per tutte le indicazioni che attengono all'esercizio della professione all'Rls (Rappresentante lavoratori sicurezza) e Rsu (rappresenti sindacali unitari), obbligatori e presenti con funzioni specifiche in tema di sicurezza e organizzazione, contestualmente al proprio datore di lavoro. Soltanto attraverso la collaborazione sinergica di tutte le forze del Paese debelleremo il Covid-19 e gli assistenti sociali sono già in trincea per dare il loro essenziale contributo al superamento di questa emergenza". 

 

Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner