Coronavirus. Il vicesindaco Cosco: "L'ospedale psichiatrico di Girifalco sarà sanificato". Resta l'incognita sulle nuove assunzioni straordinarie

Share on Facebook
Share on Twitter
Share on whatsapp
images Coronavirus. Il vicesindaco Cosco: "L'ospedale psichiatrico di Girifalco sarà sanificato". Resta l'incognita sulle nuove assunzioni straordinarie
L'ospedale psichiatrico di Girifalco
  14 marzo 2020 19:33

di MASSIMO PINNA


Coronavirus, assunzioni e potenziamento degli ospedali, all’appello del Comitato Emergenza Sanità pro ospedale psichiatrico di Girifalco dove attualmente sono ospitati oltre 100 pazienti, risponde a stretto giro il neo vicesindaco di Girifalco con delega alla Sanità, Ferdinando Cosco.

Banner

“Il vicesindaco, in costante contatto con i vertici dell’Asp di Catanzaro ed, in particolare, con il direttore sanitario dell’Azienda Sanitaria Provinciale, dottore Ilario Lazzaro – si legge in una nota diramata per conto di Cosco - ha inteso rassicurare il comitato e tutta la comunità sul fatto che ogni misura sarà adottata per tutelare i pazienti e il personale dell’ex ospedale psichiatrico, come del resto sarà garantita la protezione per tutto il personale presente nel Polo territoriale di Girifalco e nella sua interezza per il personale dll’Asp. Il direttore sanitario, interpellato dal vicesindaco Cosco, ha, infatti, garantito massima attenzione sulla struttura sanitaria i Girifalco ed sui suoi ospiti. Sono, infatti, state annunciate e garantite le operazioni di sanificazione ambientale dei locali ospedalieri".

Banner

Al contempo è stato comunicato che, a breve, sarà fornito ulteriore materiale di presidio sanitario al fine di potenziare e rafforzare le misure di sicurezza in un luogo così importante. Il vicesindaco ha ribadito e rinnovato "l’impegno a seguire, con massima attenzione, la situazione che richiede collaborazione e sinergia tra le parti”.

Banner

Insomma, ok per la sanificazione e il potenziamento degli strumenti di sicurezza, mascherine e quant’altro serve ora contro il contagio da Coronavirus, sulle assunzioni in arrivo per il decreto sanitario, si dovrà attendere. Nulla di chiaro, se e come anche la struttura di Girifalco avrà, così come Catanzaro e Lamezia Terme, più infermieri, più Oss, più medici e più riabilitatori psichiatrici.

Per l’ora, essendo la competenza dell’Asp, Cosco ha assicurato che “con il direttore sanitario abbiamo fatto un excursus sulle necessità di Girifalco e nel contempo abbiamo parlato, tenuto conto della mia esperienza, anche delle urgenti necessità degli altri presidi di Catanzaro, Lamezia Terme, Soveria Mannelli, soverato e Chiaravalle Centrale”. Ed ancora, annuncia Cosco,”fra pochi giorni ci sarà un incontro per rappresentare dettagliatamente le necessità per la struttura di Girifalco”.

L’importante, per il Comitato Emergenza Sanità è che, “contrariamente ai tagli progressivi del passato, in questa nuova operazione di assunzioni straordinarie, Girifalco abbia riconosciuto il suo peso ed il suo ruolo”.

Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner