Coronavirus. “Impegno e Solidarietà-Montepaone" chiede "l'istituzione di una Commissione per la gestione delle risorse del Comune"

Share on Facebook
Share on Twitter
Share on whatsapp
images Coronavirus. “Impegno e Solidarietà-Montepaone" chiede "l'istituzione di una Commissione  per la gestione delle risorse del Comune"
Logo gruppo consiliare Impegno e Solidarietà Montepaone
  01 aprile 2020 10:34

Il gruppo consiliare di opposizione “Impegno e Solidarietà-Montepaone”  nelle persone dei consiglieri comunali Saverio Candelieri, Umberto Fulginiti, Francesco Gerace, Roberto Totino  ha chiesto  "che venga istituita Commissione Consiliare ad hoc per la gestione delle risorse di cui dispone il Comune di Montepaone onde meglio assicurare risposte soddisfacenti alle molteplici esigenze di carattere alimentare e sanitario dei nostri concittadini".

 "Il 29 marzo 2020 è stato varato D.P.C.M. per sostenere i Comuni in questa fase di gravissima emergenza sanitaria data dalla diffusione del virus Covid-19”; - La forma di sostegno pensata dal Governo si concretizza in anticipazione di una cifra pari ad   4,3 Mld in favore dei Comuni , promanante dal c.d. “Fondo di Solidarietà Comunale”, ripartito fra i Comuni in relazione al gettito effettivo dell’IMU e della TASI; - Alla cifra di cui sopra, si va ad aggiungere con Ordinanza della Protezione Civile del 29/03/2020 una somma pari ad € 400 Mln per erogazione di buoni pasto, beni alimentari, nonché farmaci per i soggetti che versano in condizioni di disagio economico; - La cifra di cui dispone il Comune di Montepaone, secondo allegato alla summenzionata Ordinanza, è pari ad € 44.589,00; - E’ in capo all’Ente Comunale  - scrivono - la gestione della predetta cifra, con statuizione dei modi e delle forme; - E’ sicuramente essenziale e necessario porre al centro l’interesse dell’intera comunità montepaonese, in particolare delle fasce più deboli, dagli indigenti sino a coloro i quali godono solamente di piccole forme di assistenza provenienti dallo Stato (es. Reddito di Cittadinanza, Indennita Naspi etc etc); - In questa precisa fase, più che mai, è essenziale operare scelte democratiche e condivise, nell’ottica di una fattiva e proficua collaborazione fra tutte le parti politiche interessate e coinvolte". 

Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner