di TERESA ALOI
Un supporto alle imprese del territorio, in crisi di liquidità, con difficoltà di accesso a fonti di finanziamento, pericolosamente esposte al rischio di divenire vittime dell’usura e della criminalità organizzata, la Camera di Commercio di Catanzaro. Nasce da qui, in questo momento di emergenza legata al coronavirus, l’intenzione della Camera di commercio di Catanzaro guidata da Daniele Rossi, di sostenere l’accesso al credito delle micro imprese della provincia catanzarese, in collaborazione con gli Organismi di Garanzia Collettiva Fidi ( Confidi) attraverso l’erogazione di contributi in apporto al Fondo Rischi di Garanzia. Un'intenzione "manifestata" nella delibera di Giunta n. 30 del 3 aprile 2020.
Un invito, dunque rivolto a tutti i Confidi che operano nella provincia, per favorire l’accesso delle micro imprese ad un credito straordinario necessario ad affrontare l’emergenza per la gestione aziendale in una fase economica di estrema criticità e che s’inserisce nell’ambito delle iniziative promozionali a favore delle imprese adottate dal sistema camerale nazionale, anche in attuazione dell’art. 125 del Decreto “Cura Italia” che ha previsto la possibilità per le Camere di Commercio di realizzare specifici interventi per contrastare le difficoltà finanziarie delle PMI e facilitarne l'accesso al credito.
La somma stanziata dalla Camera di Commercio di Catanzaro per l’iniziativa ammonta all’importo complessivo di euro 300.000,00 (trecentomila) ed ha lo scopo di raggiungere, in compartecipazione con il Confidi partner il 100% della garanzia. E, in considerazione di eventuali ulteriori risorse disponibili la somma stanziata potrà essere integrata.
“La convenzione - si legge nell’invito pubblicato sul sito della Camera di commercio - sarà stipulata con un solo Confidi, scelto tra quelli in possesso dei requisiti generali di legge e che offra le migliori condizioni di compartecipazione. La Camera di Commercio di Catanzaro si riserva la possibilità di non dar seguito a tale iniziativa qualora le offerte pervenute non siano ritenute sufficientemente convenienti o allorché la normativa nazionale, in continua evoluzione per l’emergenza in corso, introduca condizioni più vantaggiose rispetto a quanto stabilito nel presente bando”. Le istanze di adesione devono essere inoltrate entro le ore 24.00 di giovedì 9 aprile prossimo.
E ancora. Il contributo camerale erogato in apporto al Fondo Rischi deve essere utilizzato, pena la revoca del contributo stesso, “ esclusivamente per favorire l’accesso al credito straordinario, necessario ad affrontare l’emergenza COVID-19, da parte delle micro imprese aventi sede legale e/o unità locali operative nella provincia di Catanzaro, regolarmente iscritte al Registro imprese “
Sono ammissibili finanziamenti fino ad un importo massimo di € 10.000 finalizzati a: esigenze di liquidità; consolidamento delle passività a breve. Escluse dal beneficio le imprese che operano nei seguenti settori: fabbricazione, lavorazione o distribuzione del tabacco; attività che implichino l’utilizzo di animali vivi a fini scientifici e sperimentali; pornografia, gioco d’azzardo, ricerca sulla clonazione umana; attività di puro sviluppo immobiliare; attività di natura puramente finanziaria (p. es. attività di trading di strumenti finanziari).
Testata giornalistica registrata presso il tribunale di Catanzaro n. 4 del Registro Stampa del 05/07/2019.
Direttore responsabile: Enzo Cosentino. Direttore editoriale: Stefania Papaleo.
Redazione centrale: Via Cardatori, 9 88100 Catanzaro (CZ).
LaNuovaCalabria | P.Iva 03698240797
Service Provider Aruba S.p.a.
Contattaci: redazione@lanuovacalabria.it
Tel. 0961 873736