Il presidente del Consiglio comunale di Catanzaro, Marco Polimeni, ha voluto lanciare un appello al presidente Conte, ai ministri Speranza, Boccia e Provenzano e a tutti i governatori delle Regioni del sud. Lo ha fatto attraverso un video pubblicato ieri su Facebook.
"Anche questa mattina (ieri, ndr), ci siamo svegliati apprendendo dai media dell’ennesima fuga da nord a sud. Ciò che è ancora più preoccupante è che questo esodo durerà anche nei prossimi giorni, visto che molti treni risultano essere pieni.
Allora mi domando: come possiamo chiedere ai nostri concittadini grandi sacrifici se poi rischiano di essere vanificati in questo modo?", ha detto Polimeni
"Mettiamoci bene in testa che il sistema sanitario della Calabria e del sud non potrà reggere questa grave situazione. Se non ce la fa la Lombardia come potrà farcela la Calabria? Ciò che si potrebbe considerare è la sospensione totale della mobilità nazionale se non per comprovati motivi di urgenza. E nel frattempo un presidio ancora più stringenti delle stazioni, degli aeroporti, delle autostazioni, molti dei quali, ancora oggi, non risultano controllati a dovere. È un fatto molto grave.
Andrebbero poi differiti i termini amministrativi degli enti locali: non mi sembra onestamente normale che io debba convocare il Consiglio comunale per vari adempimenti considerando che soltanto fra addetti ai lavori si arriverebbe a una cinquantina di persone: non si tratta di un assembramento?", ha aggiunto Polimeni
"Ancora più importante, credo che misure più restrittive possano essere disposte in tutti gli uffici pubblici che non svolgono servizi essenziali, ai call center e a tutte quelle aziende che non vendono beni di prima necessità. Stiamo a casa, è in pericolo la nostra vita, ma soprattutto quella dei nostri cari. Dobbiamo tutti essere pronti a compiere uno sforzo ancora più con la consapevolezza che ci rialzeremo più uniti e forti di prima. Forza Catanzaro".
Testata giornalistica registrata presso il tribunale di Catanzaro n. 4 del Registro Stampa del 05/07/2019.
Direttore responsabile: Enzo Cosentino. Direttore editoriale: Stefania Papaleo.
Redazione centrale: Via Cardatori, 9 88100 Catanzaro (CZ).
LaNuovaCalabria | P.Iva 03698240797
Service Provider Aruba S.p.a.
Contattaci: redazione@lanuovacalabria.it
Tel. 0961 873736