Coronavirus. L'avvocato Rondinelli: "Si rischia anche penalmente se non si rispettano le ordinanze emanate in queste ore"  

Share on Facebook
Share on Twitter
Share on whatsapp
images Coronavirus. L'avvocato Rondinelli: "Si rischia anche penalmente se non si rispettano le ordinanze emanate in queste ore"  
L'avvocato Sabrina Rondinelli
  09 marzo 2020 09:30

"Si rischia anche penalmente se non si rispettano le ordinanze emanate in queste ore" . 

Lo scrive l'avvocato Sabrina Rondinelli ricordando quanto sia importante, in questo momento,osservare tutte le prescrizioni per evitare possibili contagi da coronavirus. 

Banner

"E ‘ chiaro va valutato caso per caso ma è normale che se una persona sa di essere arrivata dalle zone interessate cosiddette rosse ossia dove il virus ha colpito maggiormente e viene in calabria sottraendosi ai controlli può rispondere anche del reato previsto dal codice penale  di lesioni gravissime previsto negli articoli 582 e 583 con una pena prevista fino a 7 anni di reclusione - scrive l'avvocato Rondinelli - e poi come ho detto ieri in un mio post nella mia pagina Facebook dopo che è stata emanata l’ordinanza regionale dove prevede anche un censimento da chi arriva dal Nord , chi viola tale disposizione risponde anche del reato previsto dall’articolo 650 del codice penale che punisce  con una pena prevista fino a 3 mesi di reclusione e un ammenda di 21 euro chi si sottrae ad un provvedimento dell’autorità emanato per ragioni d’urgenza per la sicurezza e salute pubblica".

Banner

E ancora. "Vi e ‘l’ipotesi  più grave quale quella prevista dall’articolo 452 del codice penale: delitti colposi contro la salute pubblica, che persegue tutte le condotte idonee a produrre un pericolo per la salute pubblica».
Da qui l'invito tutti al buon senso e rispettare le disposizioni  degli Organi competenti .

Banner

Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner