"Nella giornata di domenica è stata accertata la positività al Covid-19 di un paziente dializzato che esegue normalmente il trattamento nel reparto di dialisi di questa Azienda ospedaliera. A seguito di ciò l'Azienda ha prontamente attivato tutti i protocolli sanitari per circoscrivere il contagio da Covid 19 all'interno del servizio Dialisi e volti sia a garantire la continuità del servizio assistenziale sia a circoscrivere il contagio".
E' quanto riporta un comunicato della direzione dell'Azienda ospedaliera Pugliese Ciaccio di Catanzaro.
"Tutti i sanitari in servizio nel reparto - riporta il comunicato - sono stati sottoposti al tampone per la verifica dell'infezione da Covid-19 e solo questa mattina si è conosciuto l'esito. Complessivamente, sono risultati positivi un medico e cinque infermieri per i quali, pur non presentando alcuna sintomatologia, è stato disposto l'allontanamento dal luogo di lavoro. Il personale risultato negativo all'esito del primo esame sarà rivalutato tra cinque giorni. Al momento risultano in corso, anche, gli accertamenti su tutti i pazienti in trattamento nel servizio Dialisi di questa azienda in cooperazione con il Dipartimento di Prevenzione dell'Azienda Sanitaria Provinciale.
L'Azienda continuerà a garantire il servizio a tutti i pazienti attualmente in Dialisi, ivi compreso il paziente risultato positivo al COVID-19, anche perché dispone di un'area cosiddetta contumaciale ove è possibile effettuare i trattamenti dialitici in condizione di isolamento".
Testata giornalistica registrata presso il tribunale di Catanzaro n. 4 del Registro Stampa del 05/07/2019.
Direttore responsabile: Enzo Cosentino. Direttore editoriale: Stefania Papaleo.
Redazione centrale: Via Cardatori, 9 88100 Catanzaro (CZ).
LaNuovaCalabria | P.Iva 03698240797
Service Provider Aruba S.p.a.
Contattaci: redazione@lanuovacalabria.it
Tel. 0961 873736