Riceviamo e pubblichiamo il tema di uno studente tredicenne, Andrea Arabia, che la zia, Martina Scavelli, ha voluto condividere con i lettori della nostra testata.
Si parte da questa premessa: "In questo clima di grande apprensione per la situazione che ci impone il coronavirus, avevo piacere a condividere con voi le riflessioni di mio nipote di 13 anni, Andrea Arabia, nate da un tema dato dall'insegnante con questa traccia: "Immagina di essere un extraterrestre che va a rivisitare il pianeta Terra". Ci stiamo tanto facendo prendere dall'ansia senza pensare tanto all'impatto che questo clima di terrore ha sui più giovani".
Di seguito il tema che abbiamo ritenuto di pubblicare per la particolare capacità comunicativa dimostrata dallo studente sul delicato argomento.
INCONTRO RAVVICINATO CON UN “CORONATO”
Pianeta Terra, 05 Marzo 2020
Strade deserte, uomini imbavagliati, sirene impazzite e finestre illuminate. Un giorno di festa... o sono nel posto sbagliato?
Sono appena arrivato e tutto e` cambiato. Non ricordavo questo pianeta cosi disabitato! Eppure da noi era arrivata voce che era molto affollato. Ora provo a raccontare cosa mi e` capitato. Una cosa avevo studiato e molto apprezzato di questo pianeta, ma che non ho ritrovato: come mai il saluto degli umani e` cosi` cambiato? Non mi avevano raccomandato di salutare con una stretta di mano e un bacio disinteressato? Mi sono ritrovato completamente isolato e all’improvviso allontanato. Ho provato a capire ma senza riuscire... Volete vedere che questo pianeta e` stato abbandonato?
Scuole chiuse, partite e messe tutte sospese, mi sembra il pianeta delle sorprese! Una cosa pero` ho capito, che qui lo starnuto non e` ben gradito. Ma con mia grande sorpresa mi e` arrivata la soluzione tanto attesa. Spiando qua e la`, e ascoltando le voci di città, ho capito che un problema c’era già. Intrufolandomi in uno strano bavaglio, scopro che il problema era li`: per un tipo piccolissimo cosi`, tutti gli uomini in panico in un di`.
Mi faccio coraggio e gli chiedo: “Cosa ci fai qui veramente, e perchè ti intrufoli nel corpo di questa gente?” E lui: ”Mi chiedo perchè non sono trattato come un re, con la mia “corona” in testa mi aspettavo una grande festa. Invece sai cosa ho trovato? Un’accoglienza sgradevole che non mi sarei aspettato. Comincio ad avere difficoltà ad essere “trasportato”, con un semplice sapone mi sento allontanato. Volete vedere che sono stato identificato? Non e` che forse ho troppo esagerato? Tutti fuggono da questo male non credevo di essere cosi` letale!”. Cosi` gli do un consiglio: “Scappa subito da questo posto altrimenti sarai per tutti un brutto mostro".
Inviato Speciale
Testata giornalistica registrata presso il tribunale di Catanzaro n. 4 del Registro Stampa del 05/07/2019.
Direttore responsabile: Enzo Cosentino. Direttore editoriale: Stefania Papaleo.
Redazione centrale: Via Cardatori, 9 88100 Catanzaro (CZ).
LaNuovaCalabria | P.Iva 03698240797
Service Provider Aruba S.p.a.
Contattaci: redazione@lanuovacalabria.it
Tel. 0961 873736