La paura del contagio arriva fin dentro la Cittadella regionale. Il "palazzo del potere" per eccellenza della Calabria è in subbuglio. La preoccupazione di schiere di dipendenti viaggia da Reggio Calabria a Catanzaro. Nella città metropolitana, il paziente positivo al Coronavirus è un conosciuto docente, che è stato anche dirigente di peso durante l'era Scopelliti. Nei giorni scorsi quest'ultimo era ad un convegno a cui hanno partecipato anche dipendenti regionali. Ha timbrato l'ingresso anche un divulgatore agricolo, inquadrato nell'Arsac (Agenzia per lo Sviluppo dell'Agricoltura in Calabria). Il divulgatore, venuto a conoscenza della positività del suo "contatto" a Reggio, ha deciso di mettersi volontariamente in quarantena. Prima dell'isolamento però, e sono questi i tormenti in Regione, si è recato negli uffici regionali del primo e secondo piano della Cittadella, quindi lato dipartimento Agricoltura, con una capatina anche al Personale.
Venuti a conoscenza della quarantena del dipendente dell'Arsac, i dipendenti regionali hanno cominciato a pensare al peggio. Il divulgatore è stato nei locali di Germaneto a Catanzaro una giornata lavorativa piena. Le paure dei dipendenti si sono incrociate con l'insoddisfazione per la reazione "dell'Amministrazione". Non è scesa giù la sanificazione "a rate" della Cittadella.
La mattinata di oggi si era aperta con una nota del sindacato CSA-Cisal in cui si chiedevano provvedimenti adeguati per limitare il rischio contagio (LEGGI QUI). Ciò è avvenuto sostanzialmente in contemporanea con una riunione fra sindacati e la dirigenza del personale per decidere il da farsi nelle prossime giornate.
Nonostante in molti abbiano chiesto la chiusura totale per qualche giorno degli uffici di Catanzaro, alla fine si è deciso per una sanificazione "a giro". Lunedì 9 marzo sarà ripulito il Lato Tramontana dal piano -1 fino al 12, martedì 10 per tutta la giornata ci si occuperà dei lati Maestrale, Ponente e Libeccio (dal -1 al 9 piano) e infine mercoledì 11 sarà la volta del Greco, Levante e Scirocco (dal -1 al 9 piano). Oltre alla Cittadella, stando all'avviso diramato dai super-manager Zito e Pallaria, saranno ripuliti i Centri per l'impiego in tutte e cinque le Province.
Testata giornalistica registrata presso il tribunale di Catanzaro n. 4 del Registro Stampa del 05/07/2019.
Direttore responsabile: Enzo Cosentino. Direttore editoriale: Stefania Papaleo.
Redazione centrale: Via Cardatori, 9 88100 Catanzaro (CZ).
LaNuovaCalabria | P.Iva 03698240797
Service Provider Aruba S.p.a.
Contattaci: redazione@lanuovacalabria.it
Tel. 0961 873736