Coronavirus. Nasce “Religion, Law and Covid-19 Emergency”, il primo portale web che raccoglie documenti e commenti

Share on Facebook
Share on Twitter
Share on whatsapp
images Coronavirus. Nasce “Religion, Law and Covid-19 Emergency”, il primo portale web che raccoglie documenti e commenti
Schermata del portale web sulle implicazioni su religione, diritto e Covid-19
  10 marzo 2020 15:41

Nasce il primo portale digitale interamente dedicato alle implicazioni giuridico-religiose dell’emergenza sanitaria da Covid-19, all’indirizzo web www.diresom.net. Si chiama “Religion, Law and Covid-19 Emergency” ed è curato e costantemente aggiornato dal gruppo di ricerca “DiReSom”, costituito in seno all’Adec, l’Associazione dei docenti universitari della disciplina giuridica del fenomeno religioso.

Questo nuovo portale internet raccoglie documenti e commenti agili, che presentano caratteristiche di rigore scientifico, sia in lingua inglese che in lingua italiana. Come leggiamo nella presentazione del sito: “Nella qualità di accademici impegnati nello studio della disciplina giuridica del fenomeno religioso, abbiamo pensato di creare uno spazio di raccolta di documenti, commenti, e altro materiale utile intanto ad affrontare l’emergenza, e in prospettiva a studiare gli esiti delle scelte normative che le istituzioni civili e quelle religiose stanno compiendo”.

Banner

Il gruppo di ricerca “DiReSom” è coordinato dal Prof. Pierluigi Consorti, ordinario di Diritto e religione all’Università di Pisa e presidente dell’Adec. “Ci auguriamo di svolgere – ha dichiarato Consorti - un servizio utile in un periodo che si sta rivelando difficile per tutti, contro ogni ragionevole prevedibilità. Abbiamo scelto di impegnarci in questo senso anche per corrispondere alla responsabilità civica che sentiamo di avere come accademici che desiderano mettere a disposizione le loro specifiche competenze”.

Banner

Insomma, i professori e di ricercatori di Diritto ecclesiastico e canonico delle università italiane offrono, in tal modo, alla comunità scientifica internazionale e all’intera società civile le proprie conoscenze e abilità, per dare utili strumenti a decifrare e meglio affrontare le complesse sfide che caratterizzano il tempo presente.

Banner

 

 

 

 

Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner