Coronavirus. Rocca (Movimento Forense): "Professionisti e imprese calabresi al collasso. Intervenga la Santelli con un "bonus"

Share on Facebook
Share on Twitter
Share on whatsapp
images Coronavirus. Rocca (Movimento Forense): "Professionisti e imprese calabresi al collasso. Intervenga la Santelli con un "bonus"
Salvatore Rocca
  18 aprile 2020 09:16

L’avvocato Salvatore Rocca,del Movimento Forense, sollecita il Governatore Santelli “di adottare un “bonus” per i professionisti, lavoratori autonomi e titolari di Partita IVA. Il Bonus dovrà essere erogato, a favore di professionisti lavoratori autonomi aventi lo studio professionale o l’attività nella nostra Regione, nella forma di un contributo di Euro 800,00 per ogni mese fino al perdurare dell’emergenza da concedere ai richiedenti che saranno in possesso di determinati requisiti e che ne faranno domanda. I contributi erogati si configurano come aiuto di Stato nel rispetto della normativa sugli aiuti de minimis, disciplinata dal Reg. (UE) n. 1407/2013. Il pagamento delle indennità dovrà avvenire da parte della Regione Calabria direttamente sui conti correnti dei beneficiari, anche mediante l’eventuale collaborazione e/ acquisizione di dati da parte di INPS (per i lavoratori autonomi) e delle casse previdenziali private (per gli iscritti ad albi, ordini o registri)”.  

La richiesta è anche di “prevedere che potranno presentare domanda i lavoratori autonomi, titolari di partita IVA attiva alla data del 23/02/2020, in possesso dei seguenti requisiti:

Banner

1) iscrizione all’albo professionale ed alla relativa Cassa previdenziale privata ovvero, nel caso in cui l’Albo professionale non sia costituito, alla gestione separata INPS; 

Banner

2) inizio attività prima del 1/1/2020; 

Banner

3) sede/studio sul territorio regionale; 

4) non iscrizione ad altra forma di previdenza obbligatoria; 

5) fatturato dell’anno 2019 inferiore ad euro 35.000,00 (intendendosi per “fatturato” del periodo i compensi professionali effettivamente percepiti secondo il principio di cassa al netto dei contributi obbligatori alla Cassa previdenziale e delle spese anticipate per conto del cliente/committente).

6) concedere contribuzione di quarantena anche a tutti coloro che si sono iscritti alle casse private e/o Inps nel 2019 e nel 2020.

Non potranno beneficiare di detto bonus i titolari di pensione, i lavoratori dipendenti, i lavoratori autonomi che non esercitano attività professionali, iscritti alle sezioni speciali dell’Assicurazione generale obbligatoria dell’INPS (artigiani, commercianti, coloni, etc)”.

L’Avvocato Rocca conclude sollecitando misure di sostegno in favore di imprese e professionisti con reddito minimo, al fine di evitare il collasso sociale ed economico calabrese.

Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner