di STEFANIA PAPALEO
Scoppia il contagio nella Casa protetta per anziani e disabili "Santa Maria" a Bocchigliero, in provincia di Cosenza. Dopo i tre decessi dei giorni scorsi, a risultare positivi al Covid-19 sono stati altri 11 ospiti della struttura e 4 dipendenti che attualmente si trovano in isolamento domiciliare nelle rispettive abitazioni. Dunque, su 15 anziani presenti (quattro sono già stati trasferiti in ospedali dell'area), solo 4 sono risultati negativi e, peraltro, a garantire l'assistenza necessaria a tutti gli ospiti sono rimaste cinque unità.
Si tratta, dunque, con tutta evidenza di una situazione estrema, rispetto alla quale anche gli uomini del Nas hanno deciso di vederci chiaro, con una ispezione igienico-sanitaria portata avanti questa mattina nella struttura, che, peraltro, è stata già oggetto di un'ordinanza sindacale di isolamento totale e quarantena obbligatoria di tutti i presenti.
Al momento dell'accesso sarebbero state riscontrate una serie difficoltà organizzative, dovute proprio al limitato numero di addetti all'assistenza e determinata dalla rigorosa applicazione dell'ordinanza che impediva il regolare turn-over dei 4 operatori rimasti all'interno. A chi di competenza, adesso, capire come intervenire per non rischiare un secondo "caso Chiaravalle".
Testata giornalistica registrata presso il tribunale di Catanzaro n. 4 del Registro Stampa del 05/07/2019.
Direttore responsabile: Enzo Cosentino. Direttore editoriale: Stefania Papaleo.
Redazione centrale: Via Cardatori, 9 88100 Catanzaro (CZ).
LaNuovaCalabria | P.Iva 03698240797
Service Provider Aruba S.p.a.
Contattaci: redazione@lanuovacalabria.it
Tel. 0961 873736