"Siamo arrivati a 480 firme! Abbiamo voluto dare un contributo ad una discussione, quella sulle misure di gestione dell’emergenza e di prevenzione del Coronavirus, avanzando una proposta che con il passare del tempo è andata sempre più in crescendo". E' quanto comunica con una nota stampa Rosario Bressi, Presidente Cooperativa Sociale Il Lampadiere Comunità Alloggio Anziani di Zagarise
"Una proposta semplice e chiara allo stesso tempo. Abbiamo proposto al Presidente della Regione Calabria di valutare l’ipotesi di istituire un Centro Covid regionale dedicato agli anziani. Abbiamo pensato, e lo pensiamo ancora, - prosegue la nota - che istituire un luogo di cura specializzato per contrastare il Coronavirus dedicato ai soggetti maggiormente a rischio possa essere un passo importante per affrontare un crisi sanitaria che, temiamo, non si esaurirà facilmente. Una crisi sanitaria che necessita, a nostro avviso, di accorgimenti e di un’attenzione particolare verso una fascia di popolazione che, più di altre, ha pagato un prezzo altissimo in termini di invasività e di vite umane. In Calabria esistono strutture che possono essere riconvertite o utilizzate a tal scopo".
"Probabilmente non sarà un’idea originale, - si legge ancora - visto che esempi del genere si possono trovare in altre regioni d’Italia. Tuttavia, è forte la convinzione che, istituire nella nostra regione strutture di cura che fronteggino l’emergenza per i nostri anziani, sia un passo importante verso l’esigenza acclarata di fornire risposte adeguate a domande di assistenza e cura che l’improvvisa emergenza ha scaturito. Con questo spirito, costruttivo e propositivo, consegnamo al Presidente della Regione Calabria un’idea, una proposta che riteniamo di buon senso".
"Serviranno, di certo, limature e accorgimenti che i tecnici dovranno declinare in termini operativi valutandone la fattibilità. Dal nostro canto, - conclude la nota - oltre alla soddisfazione di aver dato, nel nostro piccolo, un contributo, consegnamo la richiesta di “valutazione” a chi, in questi giorni difficili e complicati, saprà, ci auguriamo fortemente, tenerla in debita considerazione. Grazie a chi ha firmato, grazie a chi pur non avendo firmato ci ha consegnato attestati di vicinanza e di sostegno. Ci abbiamo creduto, ci crediamo e continueremo ad insistere".
Villa San Domenico ZAGARISE (CZ)
Testata giornalistica registrata presso il tribunale di Catanzaro n. 4 del Registro Stampa del 05/07/2019.
Direttore responsabile: Enzo Cosentino. Direttore editoriale: Stefania Papaleo.
Redazione centrale: Via Cardatori, 9 88100 Catanzaro (CZ).
LaNuovaCalabria | P.Iva 03698240797
Service Provider Aruba S.p.a.
Contattaci: redazione@lanuovacalabria.it
Tel. 0961 873736