Riceviamo e pubblichiamo un intervento del Consiglio dell’Ordine Distrettuale degli Avvocati di Catanzaro, presieduto da Vincenzo Agosto
Realizzare attraverso l’amministrazione della Giustizia il principio di autorevolezza della Stato, della non violenza, rispettare tutti e condannare solo quando si sono raggiunte veramente le prove. E l’unico sistema perché lo Stato insegni ai suoi amministrati che non è la violenza e la prepotenza che conta nel fare la storia di un uomo e della collettività, ma la non violenza e il rispetto del singolo.
Queste le parole pronunciate dall’avvocato Armando Veneto durante l’intervista rilasciata nel 1983 al compianto Enzo Biagi all’indomani della morte dell’avvocato Pietro Labate, vittima a sua volta della inaudita violenza della mafia, che lo aveva condannato a morte per aver esercitato il ministero difensivo senza piegarsi alle logiche criminali.
Oggi questo insegnamento è stato vivificato dalla sentenza emessa della Corte d’Appello di Catanzaro con la quale l’Avv. Armando Veneto è stato assolto per non aver commesso il fatto dall’infamante accusa di corruzione in atti giudiziari (LEGGI QUI LA NOTIZIA DELL'ASSOLUZIONE).
Benché la sentenza di primo grado non aveva in alcun modo messo in discussone l’onore e la trasparenza della toga, né la grandezza del Maestro Armando Veneto, oggi la Corte d’Appello di Catanzaro ha restituito all’intera collettività, giuristi e non, il senso di fiducia nella Giustizia e negli uomini che l’amministrano.
Perché questa assoluzione, parafrasando antiteticamente il Leviatano di Hobbes, assomiglia alla Giustizia molto più rispetto alla sentenza di primo grado.
Il Consiglio dell’Ordine Distrettuale degli Avvocati di Catanzaro
Testata giornalistica registrata presso il tribunale di Catanzaro n. 4 del Registro Stampa del 05/07/2019.
Direttore responsabile: Enzo Cosentino. Direttore editoriale: Stefania Papaleo.
Redazione centrale: Via Cardatori, 9 88100 Catanzaro (CZ).
LaNuovaCalabria | P.Iva 03698240797
Service Provider Aruba S.p.a.
Contattaci: redazione@lanuovacalabria.it
Tel. 0961 873736