di CLAUDIA FISCILETTI
"Calabria, terra mia", il cortometraggio di Gabriele Muccino, continua a far parlare di sé all'indomani della sua uscita. Tra critiche positive e negative, nel giugno scorso John Nisticò, Presidente della Exence Live, si era rivolto a La Nuova Calabria per apperllarsi alla Regione Calabria e sottolineare come la decisione della realizzazione di un corto da parte del famoso regista necessitasse di consulti da parte di artisti -attori, musicisti e anche persone comuni- calabresi.
Un intervento che si è rivelato profetico, alla luce delle reazioni che si sono scatenate sui social dopo la visione del prodotto realizzato (LEGGI QUI). Lungi da Nisticò puntare il dito contro qualcuno, dal momento che il corto è ormai uscito, frutto anche della volontà della compianta presidente della Regione, Jole Santelli, di voler realizzare qualcosa di bello per la propria terra. "Ne discuteremo nella nostra prossima diretta streaming sulla pagina facebook di Catanzaro Village, avremmo potuto parlarne e adesso...parliamone", afferma lo stesso Nisticò che è anche amministratore della pagina online finalizzata a mettere in risalto ciò che accade nel capoluogo calabrese.
"Nell'articolo del giugno scorso avevamo previsto cosa sarebbe successo perché, trattandosi di un regista professionista come Muccino, avevamo percepito che avesse bisogno di confrontarsi con altri artisti calabresi -continua Nisticò- si è notato che è stato informato solo su un angolo piccolissimo della Calabria". Una sorta di corto...circuito, com'è stato definito dallo stesso presidente di Exence Live che, in conclusione, aggiunge: "E' necessario rifarsi all'essenza delle cose, la Calabria del 2020 è arrivata ad un certo livello, è ricca di arte contemporanea che può essere comparata con la sua storia e tradizione".
Testata giornalistica registrata presso il tribunale di Catanzaro n. 4 del Registro Stampa del 05/07/2019.
Direttore responsabile: Enzo Cosentino. Direttore editoriale: Stefania Papaleo.
Redazione centrale: Via Cardatori, 9 88100 Catanzaro (CZ).
LaNuovaCalabria | P.Iva 03698240797
Service Provider Aruba S.p.a.
Contattaci: redazione@lanuovacalabria.it
Tel. 0961 873736