Coscienza ecologica e rispetto degli ecosistemi, all'Istituto Pascoli-Aldisio si parte da qui

Share on Facebook
Share on Twitter
Share on whatsapp
images Coscienza ecologica e rispetto degli ecosistemi, all'Istituto Pascoli-Aldisio si parte da qui

  27 settembre 2019 19:52

Mentre noi cerchiamo d'insegnare tutto ai nostri figli della loro vita, loro ci insegnano cosa conta davvero nella loro vita (A.Schwindt).

La coscienza ecologica e il rispetto degli ecosistemi sono il filo rosso che i docenti dell’Istituto cittadino Pascoli-Aldisio, guidati dalla  dirigente  Lidia Elia, seguono nella pratica didattica quotidiana ormai da anni. E’ in via di costituzione una rete di scuole “green”a livello provinciale e regionale  e l’istituto “Pascoli”ne è l’apripista. “Una rete - afferma la dirigente - che  altro non è  che  la condivisione tra le scuole calabresi prima e nazionali poi,  di idee, di strategie, di contenuti, di esperienze,di buone pratiche per la sostenibilità ambientale”. La rete è aperta a tutte le scuole interessate a farne parte e particolarmente sensibili alle tematiche ambientali.

Banner

 

Banner

Banner

Gli studenti, dall’infanzia alla secondaria, dopo un’attenta e accurata informazione-formazione e documentazione scientifica, stamattina hanno realizzato,  negli spazi esterni del plesso “Aldisio”, un  flashmob vivace e colorato sulle note del canto “Sing for the climate” partecipando così alle azioni che hanno mosso migliaia di studenti in tutto il mondo a manifestare contro il riscaldamento globale e i cambiamenti climatici che stanno interessando il nostro pianeta.

“La sensibilizzazione occorre che parta  dai piccoli per arrivare ai grandi, alle famiglie, agli amministratori, ai governanti …” hanno affermato le professoresse referenti del progetto “Io con Greta” Giuliana Voci e Lilly Console che hanno guidato gli alunni alla realizzazione di un’attraente cartellonistica i cui contenuti erano legati al tema della giornata.

“Non vogliamo e non intendiamo che questo nostro impegno sia episodico, il tema è vastissimo e noi ce la metteremo tutta per formare menti critiche capaci di porsi delle domande e soprattutto di darsi più che è possibile delle risposte. Saremo punto di coordinamento delle attività di tutte le scuole calabresi che aderiranno al neonato gruppo GREEN in modo da non perdere e disperdere le buone pratiche di ciascun istituto in un clima volto  al bene del pianeta.

Come infine alcuni intraprendenti e diligenti ragazzi hanno spiegato al microfono davanti a un uditorio fatto di alunni, insegnanti, collaboratori e genitori, le  buone pratiche nel comprensivo Pascoli-Aldisio ,  sono già state  avviate e realizzate da buona parte degli studenti: Uso delle borracce di alluminio, meno carne rossa, uso di sapone solido, tovaglie e tovaglioli di stoffa e chiusura degli apparecchi in standby.

Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner