Cosenza, 9.000 studenti sul palco del teatro 'Rendano' per 'La Boheme'

Share on Facebook
Share on Twitter
Share on whatsapp
images Cosenza, 9.000 studenti sul palco del teatro 'Rendano' per 'La Boheme'
Il Teatro Rendano di Cosenza
  07 maggio 2024 19:48

Novemila studenti e 1500 insegnanti delle scuole primarie e secondarie di primo grado di Cosenza parteciperanno attivamente alla rappresentazione de "La Bohème" di Giacomo Puccini, segnando il punto di arrivo del progetto Opera Lab Edu, una iniziativa volta a far avvicinare i giovani all'Opera lirica in modo nuovo ed appassionante.

L'evento si terrà al Teatro Alfonso Rendano da domani al 13 maggio nel corso di 13 rappresentazioni in cui gli studenti, oltre ad assistere, canteranno i brani appresi durante l’anno scolastico nel percorso di graduale avvicinamento all’Opera in cui è strutturato il progetto. Saliranno  a turni sul palco con costumi ed attrezzi realizzati in classe. Un momento importante, aperto anche alle famiglie, che cade nel centenario della morte di Giacomo Puccini e che vede anche la fondamentale collaborazione dell’Orchestra Sinfonica “Brutia” di Cosenza.

Banner

Gli studenti cosentini hanno fatto un lungo percorso con Opera Lab Edu.  Il progetto infatti, che quest'anno coinvolge 57 istituti della Calabria e 15mila studenti a livello nazionale, è partito dalla formazione  degli insegnanti. Nel corso dell’anno, poi, i ragazzi hanno partecipato a laboratori musicali e di teatro, tenuti in classe da cantanti lirici e formatori specializzati nella didattica del canto. Ed infine la realizzazione dello spettacolo: il momento finale, in cui gli studenti abbracceranno l’Opera.  "Il progetto Nasce dall'ambizione di quattro amici durante il periodo di Covid, tutti musicisti con esperienze e background diversi, ciascuno portando le proprie peculiarità al progetto", spiega il general manager Matteo Bonotto. "Il nostro obiettivo primario è stato quello di rendere il melodramma accessibile a tutti, e siamo estremamente grati per il calore e l'entusiasmo con cui è stato accolto in questa edizione, dedicata al genio di Giacomo Puccini, in occasione del centenario dalla sua morte.

Banner

La sfida è stata impegnativa, ma i risultati sono stati al di là delle nostre aspettative: il progetto ha trovato un incredibile riscontro positivo sia nella regione della Calabria che nel Lazio, coinvolgendo oltre 12.000 studenti, 2500 docenti ed oltre 20.000 familiari. Questo ci ha confermato che c'è un reale desiderio e bisogno di portare la bellezza e l'arte dell'opera nelle vite dei giovani".

Banner

Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner