
Un viaggio bilingue tra memoria, cittadinanza attiva e bellezza urbana. Il ricavato alla ricerca scientifica dell’AISM Cosenza.
04 novembre 2025 12:33Venerdì 7 novembre alle ore 16:00, presso la prestigiosa Sala degli Stemmi del Palazzo di Governo a Cosenza, si terrà la presentazione del libretto “Cosenza: In giro per la città alla scoperta di monumenti storici, quartieri e rioni”, a cura di Wanda Lombardi e promosso da ANDE Cosenza. L’iniziativa si svolge con il patrocinio della Provincia di Cosenza.
All’incontro parteciperanno l’Autrice, rappresentanti istituzionali, dirigenti della rete di scuole Emozioniamoci e protagonisti del progetto. La presentazione sarà arricchita da testimonianze e riflessioni sul valore della conoscenza e della partecipazione come strumenti di tutela del territorio e del patrimonio culturale.
Il libretto, redatto in italiano e inglese, è pensato come strumento di cittadinanza consapevole e responsabile, rivolto a giovani, visitatori e amanti della cultura. Ma anche come invito a riscoprire, attraverso parole semplici e immagini evocative, il “tempo lento” e la bellezza discreta, le radici profonde, l’identità e il patrimonio storico della città dei Bruzi.
Il ricavato sarà devoluto alla ricerca scientifica promossa da AISM – Associazione Italiana Sclerosi Multipla, sezione di Cosenza, confermando l’impegno di ANDE verso la cultura come motore di solidarietà e progresso, e la diffusione dei principi di responsabilità democratica, inclusione sociale e valori civici per tutte e tutti, nel segno di una partecipazione attiva e condivisa.
Un’opera che unisce educazione, cultura e impegno civile, nel segno di una Cosenza che guarda al futuro senza dimenticare le proprie radici.
Segui La Nuova Calabria sui social

Testata giornalistica registrata presso il tribunale di Catanzaro n. 4 del Registro Stampa del 05/07/2019
Direttore responsabile: Enzo Cosentino
Direttore editoriale: Stefania Papaleo
Redazione centrale: Vico dell'Onda 5
88100 Catanzaro (CZ)
LaNuovaCalabria | P.Iva 03698240797
Service Provider Sirinfo Srl
Contattaci: redazione@lanuovacalabria.it
Tel. 3508267797