Cosenza, Gruppo Citrigno e Academy insieme per la formazione nel settore socio-sanitario

Share on Facebook
Share on Twitter
Share on whatsapp
images Cosenza, Gruppo Citrigno e Academy insieme per la formazione nel settore socio-sanitario

  16 maggio 2024 13:19

di LUIGI POLILLO

Si è svolta stamani la conferenza stampa del  Gruppo Citrigno (gruppo all’avanguardia nel settore
sanitario: specialistico, diagnostico e assistenziale) presso la sala stampa della sede di Cosenza. 
La presentazione della nuova iniziativa formativa del “Gruppo Citrigno ACADEMY”,  si pone come partner strategico per la formazione nel settore socio-sanitario.

Banner

Hanno presenziato i dottori Franco Petramala, Armando Pagliaro e Salvatore Palazzo. Introduce il direttore Alfredo Citrigno, il quale nel presentare il progetto afferma che esso "nasce  dalle esigenze manifestate in parte dal personale del gruppo ma poi anche da una visione che il gruppo stesso  ha maturato nel corso del tempo dettata dall'esigenza di dare un contributo nell’ambito formativo del sistema sanitario regionale (pubblico e privato). Oggi - spiega - ci si propone come riferimento nell’ambito formativo e lo si fa con un percorso di qualità, con una selezione di professionisti del settore che si occuperanno di diverse tematiche formative. L'Academy ha scelto una sede culturale dove svolgerà una parte della formazione che è la Terrazza Pellegrini di Cosenza,   abbiamo deciso di optare un luogo storico dedito alla cultura per creare anche una diffusione socio-culturale, un miglioramento dunque non solo professionale, ma anche etico e morale di sé stessi". 

Banner

Prende la parola il dott. Franco Petramala, colonna portante nell'ambito sanitario, che negli anni ha avuto importanti responsabilità politiche nella città e manageriali nella sanità calabrese. "Questa idea" - afferma Petramala - di Academy,  ossia di proporre un continuo aggiornamento, di creare capacità di colloquio e interazione tra soggetti all’ interno di un sistema sanitario,  di auto formazione innanzitutto e di formazione professionale,  è una dei segmenti che può dare una seria ricompattazione a un sistema che si dirige in una  crisi profonda che tutti i cittadini, pazienti e operatori del settore purtroppo avvertono e lamentano. L'idea di creare un flusso di formazione con la collaborazione soprattutto degli addetti, può far comprendere le vere esigenze e dunque lavorare al fine di migliorare le condizioni sanitarie attualmente inefficienti, prendendo in carico le patologie dei pazienti e lavorare su una condotta seria e duratura".  

Banner

Interviene poi il dott. Armando Pagliaro: "La filosofia che caratterizza la nascita del progetto di Accademy è  quella non solo di erogare formazione, ma si inquadra in un ottica più amplia di inserimento lavorativo e progettualità, un piano formativo di alto spessore dettato da sapienza ed  esperienza trentennale nell' ambito, di una  conoscenza del mondo sanitario regionale e nazionale che ci circonda, il motto e di "Accademy" è di lavorare sulla risorsa umana come fattore critico di successo". 


Conclude la presentazione il dott. Salvatore Palazzo: "La Mission" è quella di promuovere lo sviluppo professionale e l'innovazione rivoluzionaria nel settore socio-sanitario. La "Vision", invece, è quella di essere partener ideale di riferimento per la Cultura, l'aggiornamento e la formazione in sanità,  divenendo leader del cambiamento incentrato sulle persone". 

Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner