di LUIGI POLILLO
In occasione della Ventesima Giornata del Contemporaneo promossa da Amaci, la Galleria d'arte Ellebi presenta oggi 12 ottobre, alle ore 18, la personale di Barbara Bonfilio curata da Martina Cavallarin con Antonio Caruso.
L’incanto nei boschi senza sentiero, traduzione italiana di uno dei più celebri componimenti del poeta romantico George Byron (1788 - 1824) è il titolo scelto per descrivere l’immersione dolce nell’universo dell’artista, che riorganizza l’ordine del mondo attraverso un’azione pittorica sempre in bilico tra quotidiano e irreale, tra natura e spiritualità. L’esposizione ricostruisce in galleria uno spazio scenografico, lo studio dell’artista, rifugio byroniano nel quale ricercare i dettagli, scovare i particolari, lasciarsi inabissare in colori e visioni, per un’esperienza sensoriale condivisa e partecipata.
"Indago il rapporto tra l’uomo e l’ambiente circostante, gli spazi che avvolgono e riflettono il nostro corpo nella dimensione fisica e spirituale… Non mi interessa riprodurre la realtà così com'è, ma piuttosto evocare immagini che possono essere variamente interpretate. Sono, infatti, incuriosita da come la mente riesca a evocare e creare nuovi mondi combinando frammenti di memorie di esperienze vissute e visioni interiori". Barbara Bonfilio Al termine della mostra è previsto un catalogo costruito site specific sul progetto, prodotto da Ellebi Galleria e Dimora D’arte e con testi di Martina Cavallarin e Antonio Caruso.
Testata giornalistica registrata presso il tribunale di Catanzaro n. 4 del Registro Stampa del 05/07/2019.
Direttore responsabile: Enzo Cosentino. Direttore editoriale: Stefania Papaleo.
Redazione centrale: Via Cardatori, 9 88100 Catanzaro (CZ).
LaNuovaCalabria | P.Iva 03698240797
Service Provider Aruba S.p.a.
Contattaci: redazione@lanuovacalabria.it
Tel. 0961 873736