Cosenza, parapendista resta incastrato sulla cima di un albero: recuperato dai Vigili del Fuoco

Share on Facebook
Share on Twitter
Share on whatsapp
images Cosenza, parapendista resta incastrato sulla cima di un albero: recuperato dai Vigili del Fuoco


  17 settembre 2026 18:47

Paura nel pomeriggio di oggi a Fiumefreddo Bruzio, dove un parapendista è rimasto incastrato sulla cima di un albero dopo aver perso il controllo della vela.

A intervenire è stata una squadra dei Vigili del Fuoco del Comando provinciale di Cosenza, in servizio presso il distaccamento di Paola, allertata per il recupero dell’uomo.

Il parapendista era decollato con il proprio mezzo da Monte Cucuzzo quando, per cause in corso di accertamento, ha perso il controllo della vela, finendo sulla sommità di un albero. Rimasto impossibilitato a scendere autonomamente, è stato lo stesso uomo a contattare i soccorsi, fornendo agli operatori le indicazioni necessarie per individuare la sua posizione.

Raggiunto il luogo dell’intervento, i Vigili del Fuoco hanno proceduto al recupero utilizzando il cestello di una piattaforma, permettendo al parapendista di raggiungere il suolo in sicurezza.

L’uomo, cittadino britannico di origini italiane e iscritto a un club di parapendio di Londra, è stato recuperato in buone condizioni e non ha riportato ferite.

L’intervento si è concluso senza ulteriori conseguenze.