di GABRIELE RUBINO
La lista dovrebbe essere stata messa a punto. I nomi che Saverio Cotticelli proporrà come commissari straordinari delle Asp e delle aziende ospedaliere finora rette da reggenti dovrebbero essere i seguenti: Giuseppe Zuccatelli sia per l'ospedale Pugliese-Ciaccio e sia per l'azienda ospedaliero universitaria Mater Domini di Catanzaro, Giuseppe Giuliano per l'Asp di Vibo Valentia, Iole Fantozzi per il Grande Ospedale Metropolitano di Reggio Calabria e Daniela Saitta per l'Asp di Cosenza. Salvo ripensamenti dell'ultimo minuto, la rosa dovrebbe essere questa.
Dunque, due uomini (ANTICIPATI QUI) e due donne. La trasmissione dell'elenco è stata effettuata nelle scorse ore al presidente della Regione Mario Oliverio e (per Mater Domini) anche al rettore dell'Università Magna Graecia di Catanzaro Giovambattista De Sarro. Difficilmente si raggiungerà l'intesa con il governatore. Passati invano dieci giorni, stando alla previsione del Decreto Calabria, sarà direttamente il Consiglio dei ministri ad adottare una deliberazione e l'incarico sarà formalmente affidato con un successivo decreto del ministero della Salute. Da quanto appreso, il dicastero che ha come titolare Roberto Speranza avrebbe preventivamente "visionato" i nominativi espressi dal commissario Cotticelli.
L'Asp di Reggio Calabria e quella di Catanzaro sono invece rette dalle commissioni prefettizie dopo lo scioglimento per infiltrazioni mafiose. All'appello ne manca una: l'Asp di Crotone. In quel caso esiste già una delibera del Consiglio dei ministri che aveva designato Gilberto Gentili come commissario straordinario, ma il decreto si sarebbe incagliato alla Corte dei Conti. Presto dovrebbe conoscersi l'esito della vicenda.
Testata giornalistica registrata presso il tribunale di Catanzaro n. 4 del Registro Stampa del 05/07/2019.
Direttore responsabile: Enzo Cosentino. Direttore editoriale: Stefania Papaleo.
Redazione centrale: Via Cardatori, 9 88100 Catanzaro (CZ).
LaNuovaCalabria | P.Iva 03698240797
Service Provider Aruba S.p.a.
Contattaci: redazione@lanuovacalabria.it
Tel. 0961 873736