Covid. Il sindaco di Reggio, Falcomatà: "Le scelte dei Dpcm devono essere condivise con i sindaci"

Share on Facebook
Share on Twitter
Share on whatsapp
images Covid. Il sindaco di Reggio, Falcomatà: "Le scelte dei Dpcm devono essere condivise con i sindaci"
Giuseppe Falcomatà

Cresce il confronto, a volte scontro, tra i sindaci d'Italia e le nuove responsabilità dei Comuni in tema di misure anti-Covid

  19 ottobre 2020 15:15

"Il rischio era che il nuovo Dpcm si trasformasse in una sorta di scaricabarile nei confronti dei Sindaci. Non si può delegare esclusivamente ai Comuni la responsabilità del controllo sulle piazze e sui luoghi all'aperto interessati dal nuovo provvedimento".

Lo afferma, in una dichiarazione, il sindaco di Reggio Calabria, Giuseppe Falcomatà.

Banner

"L'atteggiamento del Governo - afferma - rischia di generare confusione, con decisioni incoerenti e che potrebbero essere differenti da città a città. In un momento di grande incertezza il Governo ha il dovere di dettare una linea chiara, netta e decisa. Ma soprattutto che le decisioni vengano assunte in maniera condivisa e sinergica con chi poi si trova ad applicarle sui territori".

Banner

"In questo senso - aggiunge - apprezziamo che dal testo del Dpcm sia stata tolta l'indicazione sui sindaci, che non era stata in alcun modo concordata. Certo questo non basta: noi chiediamo che tutto ciò che avverrà nei prossimi giorni e nelle prossime settimane, sia discusso in maniera ampia e condivisa, soprattutto con i sindaci che sono le prime sentinelle sul territorio e non possono conoscere a pacchetto chiuso le decisioni assunte dal Governo".

Banner

Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner