Covid. L'uomo positivo a Cropani è rientrato due giorni fa dalla Francia: contatti in quarantena. Il sindaco Mercurio invita alle precauzioni

Share on Facebook
Share on Twitter
Share on whatsapp
images Covid. L'uomo positivo a Cropani è rientrato due giorni fa dalla Francia: contatti in quarantena. Il sindaco Mercurio invita alle precauzioni
Il sindaco Raffaele Mercurio
  07 ottobre 2020 18:21

di FRANCESCA FROIO

Il caso positivo al covid 19 rilevato a Cropani è arrivato in Calabria due giorni fa e risiede nella zona Marina del paese. Lo ha spiegato il  primo cittadino di Cropani, Raffaele Mercurio, in un post rivolto alla cittadinanza.

Banner

Tutte le persone  entrate in contatto con il soggetto positivo sembrerebbero essere poste in quarantena e in attesa  di tampone. Mercurio ricorda la necessità di  un’attenta e oculata prevenzione per tutelarsi dal rischio contagio.

Banner

“Carissimi concittadini con il presente post debbo comunicarvi, purtroppo, un nuovo caso di Covid-19 a Cropani. Si tratta di un signore proveniente dalla Francia - spiega Mercurio- che è arrivato in Calabria due giorni fa e che ha un’ abitazione nella zona Marina del nostro paese”.

Banner

“Venuto a conoscenza già nella giornata di ieri della presunta positività ho tempestivamente avviato il protocollo previsto, contattando gli organi competenti (Dipartimento, forze dell’ordine ecc…) e ricostruendo per intero tutti gli spostamenti che il soggetto positivo ha effettuato dall’arrivo a Cropani e fino al suo ricovero, presso l’ospedale Pugliese-Ciaccio di Catanzaro, avvenuto sempre nella giornata di ieri”.

“Dalla ricostruzione effettuata al momento non ci sono elementi tali da destare particolare preoccupazione - chiarisce il sindaco -. Tutte le persone che sono entrate in contatto con il soggetto positivo sono state poste in quarantena e il Dipartimento igiene e salute di Catanzaro sta già predisponendo i necessari tamponi”.

“Il momento purtroppo non è semplice, ritorna prepotente su tutti noi la paura dei giorni del lockdown . Personalmente mi sento di dire che con queste paure e con tali ansie dobbiamo imparare a convivere ancora per un po’ di tempo. Allo stesso modo sento di dirvi che solo un’attenta e oculata prevenzione può metterci quanto più possibile al riparo dai rischi del contagio”.

“In ultimo, ma non meno importante, sottolineo un aspetto assolutamente non secondario. E cioè che in poco più di 24 ore abbiamo individuato la sospetta positività, facendo partire precauzionalmente tutto ciò che necessario per attivare l’iter procedurale. Evitando ulteriori e magari irreparabili esposizioni al contagio”.

“Cropani - conclude Mercurio - ha affrontato e reagito bene alla prima fase di contagio e ne sono certo saprà affrontare e superare anche questo momento”.

 

Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner