“Crisi del medico o del contenitore?”: a questo interrogativo ha risposto il dott. Maurizio Benato nell'ambito del terzo appuntamento della X edizione del Corso Avanzato di Management Medico organizzato dall'Ordine dei Medici di Catanzaro.
“Il medico – ha affermato il dott. Benato, delegato FNOMCeO nel Comitato Nazionale Bioetica della Presidenza del Consiglio e componente della Consulta deontologica della FNOMCeO - oggi, si sente spesso sottopressione e disorientato a causa dello sviluppo tecnologico e dell'aumento della complessità dell'organizzazione sanitaria. Occorre cambiare la formazione del medico perché il paziente è un'entità complessa e non può essere standardizzato. Tutto questo richiede non un'appropriatezza ma una pertinenza della cura che varia da soggetto a soggetto. Non serve un'organizzazione verticistica, come quella che abbiamo attualmente, basata sulla divisione disciplinare, ma occorre avere come obiettivo la salute del paziente, migliorando il coordinamento e la cooperazione sanitaria.”
Il Corso è presieduto dal dott. Vincenzo Antonio Ciconte e diretto dal dott. Pasquale Puzzonia.
Oggi si chiude il IV appuntamento con la prof.ssa Marianna Mauro e la sua relazione su “Gli effetti della valutazione della performance in sanità”. La segreteria organizzativa del corso è gestita dalla Chronos Congressi ed Eventi.
Testata giornalistica registrata presso il tribunale di Catanzaro n. 4 del Registro Stampa del 05/07/2019.
Direttore responsabile: Enzo Cosentino. Direttore editoriale: Stefania Papaleo.
Redazione centrale: Via Cardatori, 9 88100 Catanzaro (CZ).
LaNuovaCalabria | P.Iva 03698240797
Service Provider Aruba S.p.a.
Contattaci: redazione@lanuovacalabria.it
Tel. 0961 873736