
Catanzaro, 12 dicembre 2025 – Si è tenuta ieri, giovedì 11 dicembre 2025, a Catanzaro, l'esercitazione del Corpo Nazione dei Vigili del Fuoco denominata "EXE Sisma Catanzaro 2025". L'iniziativa, organizzata dalla Direzione Regionale dei Vigili del Fuoco della Calabria, ha visto la partecipazione attiva dei volontari della Croce Rossa Italiana - Comitato di Catanzaro e di alcune associazioni della Protezione Civile del territorio.
L'esercitazione è stata concepita con l'obiettivo di testare e valutare la capacità di risposta e intervento in uno scenario simulato di tipo sismico, che ha interessato il territorio dei comuni di Catanzaro e Tiriolo.
L'attività ha preso il via alle prime luci dell'alba e si è protratta fino alle ore 20:00, sviluppandosi contemporaneamente su tre scenari simulativi cruciali per la gestione dell'emergenza:
1. Ex Cementificio
2. Via Massara: Sede del Posto Medico Avanzato (PMA)
3. Parco della Biodiversità
Il Comitato CRI di Catanzaro ha schierato circa cinquanta volontari che hanno svolto un ruolo centrale. Oltre a garantire l'assistenza sanitaria di supporto nelle operazioni esercitative con undici mezzi operativi e tre carrelli logistici, la CRI Catanzarese ha messo a disposizione anche un'ambulanza per il “no play” ovvero eventuali reali necessità di soccorso. Tutti i volontari sono stati impiegati nella parte "viva" dell'esercitazione, partecipando attivamente alla gestione, al coordinamento e alla pianificazione delle attività sanitarie sui diversi scenari oltre che attuare un evento simulativo per Posti di Comando CRI.
La Presidente del Comitato CRI di Catanzaro, Alessandra Sorrento, ha espresso grande soddisfazione per l'esito della giornata: «Esercitazioni come “EXE Sisma Catanzaro 2025” sono fondamentali. Sono utili non solo a verificare il grado di preparazione, la professionalità dei nostri volontari e la nostra capacità di risposta operativa in uno scenario complesso, ma sono anche un'occasione insostituibile per rafforzare la conoscenza reciproca tra le diverse componenti del sistema di Protezione Civile e, di conseguenza, migliorare il lavoro di squadra in vista di una reale emergenza. Ringrazio i Vigili del Fuoco per l'organizzazione e tutti i volontari CRI e di Protezione Civile per l'impegno profuso».
Segui La Nuova Calabria sui social

Testata giornalistica registrata presso il tribunale di Catanzaro n. 4 del Registro Stampa del 05/07/2019
Direttore responsabile: Enzo Cosentino
Direttore editoriale: Stefania Papaleo
Redazione centrale: Vico dell'Onda 5
88100 Catanzaro (CZ)
LaNuovaCalabria | P.Iva 03698240797
Service Provider Sirinfo Srl
Contattaci: redazione@lanuovacalabria.it
Tel. 3508267797