“La commissione Pubblica istruzione, presieduta da Manuela Costanzo, ha voluto lanciare un forte messaggio finalizzato al rispetto delle tradizioni”.
Lo ha affermato il capogruppo di Officine del sud, e componente dell’organismo consiliare, Giuseppe Pisano. “Il recente dibattito nato, a livello nazionale, sulla presenza o meno del crocifisso nelle scuole non poteva lasciarci immobili. Per questo motivo, e ritengo sia una bella risposta al ministro dell’Istruzione, la commissione ha voluto, con la quasi unanimità dei voti dei presenti, inserirsi a pie’ pari nella discussione scegliendo di autotassarsi per consegnare, a tutte le classi delle scuole elementari e medie inferiori della città che ne sono sprovviste, un crocifisso”.
La decisione della commissione è stata approvata a maggioranza. “Così facendo – ha aggiunto Pisano – la commissione ha voluto ribadire, nel suo piccolo, che le tradizioni storiche, le radici culturali del Paese, anche quelle sancite con i Patti lateranensi, non si toccano e non possono essere intaccate, dalla sera alla mattina, da un ministro appena nominato. Il Cristianesimo è il tratto caratterizzante della civiltà europea, la religione Cattolica uno dei pilastri della cultura, della società civile e dell’educazione italiane: il crocifisso nelle scuole è un simbolo religioso ma anche civile, considerati i valori morali che rappresenta. Averlo in tutte le classi delle scuole di competenza comunale – ha proseguito Pisano –, così come dovrebbe essere in tutti gli uffici pubblici, è un modo per difendere e tutelare la nostra cultura e le nostre tradizioni”.
Pisano ha contattato l’assessore alla Pubblica istruzione, Concetta Carrozza, la quale ha assicurato che valuterà se e dove è necessario intervenire. “Ringrazio sia l’assessore Carrozza che la presidente Costanzo, che hanno manifestato sensibilità e serietà su un tema sentito da tutti”, ha concluso il capogruppo di Officine del Sud.
Testata giornalistica registrata presso il tribunale di Catanzaro n. 4 del Registro Stampa del 05/07/2019.
Direttore responsabile: Enzo Cosentino. Direttore editoriale: Stefania Papaleo.
Redazione centrale: Via Cardatori, 9 88100 Catanzaro (CZ).
LaNuovaCalabria | P.Iva 03698240797
Service Provider Aruba S.p.a.
Contattaci: redazione@lanuovacalabria.it
Tel. 0961 873736