Cropani, giovani e coraggiose realtà imprenditoriali premiate dall’associazione Amici del tedesco

Share on Facebook
Share on Twitter
Share on whatsapp
images Cropani, giovani e coraggiose realtà imprenditoriali premiate dall’associazione Amici del tedesco

Premio “I Love Calabria”

  10 ottobre 2022 11:55

di FRANCESCA FROIO

“I Love Calabria”, questo il nome del premio, carico di significato e di vicinanza, consegnato nei giorni scorsi presso il Parco per l’educazione stradale a Cropani. Destinatari due giovani realtà imprenditoriali calabresi che simboleggiano coraggio e determinazione,  per non essersi piegate ad atti intimidatori che avevano l’obiettivo di scoraggiare e destabilizzare l’impegno e la caparbietà di chi vuole fare impresa nella propria terra, senza essere costretti ad abbandonarla a se stessa.

Banner

Banner

L’associazione Amici del Tedesco, che da anni opera su tutto il territorio calabrese e anche oltre, davanti agli occhi commossi dei numerosi presenti, ha così consegnato il  riconoscimento I Love Calabria ai responsabili del lido Blau Beach di Cropani Marina e a Beatrice Berlingieri, giovane titolare di un’impresa agricola con sede a Crotone.

Banner

Entrambe le realtà sono state vittime di atti intimidatori, un incendio di natura dolosa la prima, diversi atti minatori la seconda. Un filo sottile ma resistente lega però le due storie che si intrecciano e diventano, assieme a tante altre, più forti nel dire no e nel contrastare un qualcosa che non può e non deve rappresentare la nostra terra e la nostra gente.

Parole di stima e di incoraggiamento quelle pronunciate da Loris Rossetto, presidente dell’associazione Amici del Tedesco, che ha dichiarato “ La Calabria è una terra bellissima e ha il dovere e il diritto di supportare e incoraggiare quei giovani che, come queste due realtà presenti, si rimboccano le maniche per fare e fare meglio, per loro e per il contesto in cui viviamo, fornendo opportunità e compiendo un piccolo miracolo. Ecco perché- ha aggiunto Rossetto- anche noi siamo pronti a fare la nostra, contribuendo con ogni mezzo possibile a supportare tutte queste realtà e a farle conoscere anche fuori dai nostri confini”.

Spazio poi alle testimonianze di Gianfranco e Beatrice, che hanno condiviso con i presenti le loro esperienze, raccontando degli attentati ma mostrando allo stesso tempo quella forza e quella motivazione che rappresenta linfa vitale per chi ha deciso che a prevalere deve essere la parte migliore di questa terra.

E proprio di questa parte migliore, che è immensa e sa  dimostrarlo, ha parlato il sindaco di Cropani Raffaele Mercurio, ricordando con non poca emozione, l’immensa macchina di solidarietà che ha acceso i  motori durante l’attentato al lido Blau Beach, e che ha saputo condurre verso una sola risposta:" Questa terra è pronta a rifiutare, a condannare e a respingere, con ogni mezzo, gesti che con la loro bassezza possono solo ottenere l’effetto contrario rispetto a quanto prefissato".

Presenti per l’occasione anche venticinque giovani del centro giovanile Bockelweg di Hamm, accompagnati dalla loro guida Karina, che si è complimentata per l’accoglienza ricevuta e per il progetto portato avanti da Amici del Tedesco.

L'evento, supportato dall’associazione Ginevra,  è stato patrocinato anche dell'ambasciata della Repubblica Federale di Germania.

Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner