Cropani, la Giornata della Memoria a scuola tra immagini e riflessioni

Share on Facebook
Share on Twitter
Share on whatsapp
images Cropani, la Giornata della Memoria a scuola tra immagini e riflessioni

  30 gennaio 2023 15:03

La scuola secondaria di primo grado di Cropani centro lo scorso 27 Gennaio  ha celebrato la Giornata della Memoria con un’ iniziativa che ha visto protagonisti assoluti gli alunni e ha coinvolto i genitori degli stessi, gli alunni della scuola primaria del suddetto plesso, il sindaco della città e l’ assessore Giusi Ruffo.

I discenti  della secondaria di primo grado hanno allestito una mostra fotografia grazie al materiale fornito dal prof.  Vincenzo Caroleo  intitolata:  “In silenzio” ( Viaggio della Memoria), foto realizzate dal professore nel corso di un viaggio d’ istruzione ad Auschwitz, e un altro percorso “ I sentieri della Shoah” composto da lavori artistici redatti dagli alunni, guidati dalla professoressa Adelina Gentile;  inoltre alcuni di essi si sono cimentati nella lettura e interpretazione di brani tratti da testi celebri, come “ Il diario di Anna Frank”,  “ Se questo è un uomo” di Primo Levi e di altri autori.

Banner

 L’ intervento del Sindaco di Cropani, Raffaele Mercurio, si è concentrato sull’ importanza della memoria e del ricordo, perché mai più possa avvenire ciò che è accaduto, concetto ribadito dall’ assessore Giusi Ruffo.  La conclusione dei lavori è stata affidata alle parole del Dirigente scolastico, prof. Antonio Bulotta che ha narrato l’ esperienza vissuta anni addietro quando ha avuto la possibilità di recarsi ad  Auschwitz. Lo stesso ha mostrato delle foto che hanno suscitato vivo interesse e profonde emozioni  nell’ uditorio. La manifestazione  è stata ideata e curata, oltre che dal già citato professor Caroleo, dai professori di Lettere Antonio e Maria Rosaria Pellegrino che si sono avvalsi della collaborazione dei docenti tutti e di quella del prof Mario Capellupo per la parte musicale; nonché  del prezioso ausilio delle collaboratrici scolastiche.

Banner

La manifestazione si è conclusa con un rinfresco  poiché alcuni alunni si sono cimentati nella  preparazione di piatti tipici della cucina ebraica che hanno poi offerto ai genitori; in tale attività si sono  distinti  gli alunni della quinta classe della scuola primaria che hanno altresì illustrato l’ intero procedimento della preparazione. È stata una giornata emozionante per tutti, per i genitori e i docenti, ma anche e soprattutto per gli alunni.

Banner

Ancora una volta alunni e docenti, in piena sinergia, hanno risposto a gran voce "presente" ad un appuntamento con la storia storia che non può e non deve essere dimenticato.

Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner