di FRANCESCA FROIO
Sono Eléna Mercurio e Francesca Mancuso le due giovani cropanesi convocate in questi giorni dalla squadra Femminile del Crotone, militante nel campionato di serie C sotto la guida del mister Lucio Battista Cursio.
Una soddisfazione immensa per le piccole grandi promesse, che coltivano la passione del calcio sin da bambine, la prima ispirandosi a Giorgio Chiellini e la seconda portando come modello Paul Pogba.
Ad accomunare le intraprendenti cropanesi, legate da una profonda amicizia, non solo la passione per il calcio e l’amore per la Juventus, ma anche e soprattutto i tanti sacrifici e l’impegno per portare avanti un percorso non semplice e affatto scontato.
Il segreto? Ce lo hanno svelato entrambe, quando ai microfoni de La Nuova Calabria, con sguardo sicuro e fare deciso, hanno dichiarato: “Vogliamo dire a tutte le ragazze, che come noi coltivano questa passione, di non mollare mai, di continuare sempre a credere in se stesse e nel proprio sogno, dando le spalle a qualsiasi tipo di pregiudizio e voltando lo sguardo sempre al sole, che può e deve brillare sui propri obiettivi”.
Le promettenti atlete arricchiranno la rosa del Crotone ricoprendo i ruoli di centrocampista centrale, Francesca, e difensore centrale, Eléna. Quest’ultima ha contribuito lo scorso anno alla vittoria del campionato Under 15, nelle vesti di capitano.
Una gioia, questa, condivisa anche dalla comunità cropanese e dalla stessa amministrazione comunale. “Eléna e Francesca due giovani cropanesi nel mondo del calcio femminile professionistico alla pari dei grandi giocatori di calcio. Non posso che essere felice per il traguardo da loro raggiunto- fa sapere il sindaco Raffaele Mercurio- Nella società odierna spesso ancora si ha difficoltà ad affermarsi se si è donna, se l'affermazione avviene nello sport, addirittura nel calcio che è per antonomasia lo sport degli uomini, vuol dire che chi si afferma è una persona in gamba. Complimenti a queste due giovani e promettenti calciatrici. Cropani orgogliosamente tiferà per voi, augurandovi nuovi e ancora più soddisfacenti traguardi”.
Plausi anche da parte del consigliere con delega allo sport Lino Riccio, che ha precisato: “ In un mondo in cui il calcio femminile ha difficoltà a crescere e ad espandersi, questa notizia non può che riempirci di orgoglio e di soddisfazione, perché due nostre giovanissime concittadine hanno già raggiunto un obiettivo molto ambizioso. Il mio augurio è che questo possa essere per loro non un semplice traguardo ma una meravigliosa partenza lungo un percorso ricco di soddisfazioni”.
Ad Eléna e Francesca, in bocca al lupo anche da La Nuova Calabria.
Testata giornalistica registrata presso il tribunale di Catanzaro n. 4 del Registro Stampa del 05/07/2019.
Direttore responsabile: Enzo Cosentino. Direttore editoriale: Stefania Papaleo.
Redazione centrale: Via Cardatori, 9 88100 Catanzaro (CZ).
LaNuovaCalabria | P.Iva 03698240797
Service Provider Aruba S.p.a.
Contattaci: redazione@lanuovacalabria.it
Tel. 0961 873736