Saranno trasferite entro oggi al cimitero musulmano di Bologna le salme delle vittime del naufragio di Steccato di Cutro che si trovano all'interno del Palamilone di Crotone.
La decisione è stata adottata dal ministero degli Interni nell'imminenza della seduta del Consiglio dei ministri che si terrà domani a Cutro e proprio mentre la Prefettura di Crotone stava lavorando con l'ambasciata afgana per il trasferimento delle salme.
La decisione ha colto di sorpresa le famiglie delle vittime che si trovano a Crotone. I parenti delle vittime del naufragio del 26 febbraio scorso, hanno così occupato pacificamente la strada che conduce al Palamilone, dove sono state sistemate le 72 salme finora restituite dal mare. La loro richiesta è quella di attendere qualche giorno in modo da avere il tempo per avviare le pratiche per il trasferimento nei paesi di origine.
Lo stesso comune di Crotone, che ha raccolto le istanze delle famiglie, aveva già stanziato delle somme per far fronte ai costi del trasferimento prelevandole dal Fondo migranti che poi sarebbe stato rimborsato dal Ministero.
Testata giornalistica registrata presso il tribunale di Catanzaro n. 4 del Registro Stampa del 05/07/2019.
Direttore responsabile: Enzo Cosentino. Direttore editoriale: Stefania Papaleo.
Redazione centrale: Via Cardatori, 9 88100 Catanzaro (CZ).
LaNuovaCalabria | P.Iva 03698240797
Service Provider Aruba S.p.a.
Contattaci: redazione@lanuovacalabria.it
Tel. 0961 873736