Crotone, sequestrati 170 kg di botti illegali

Share on Facebook
Share on Twitter
Share on whatsapp
images Crotone, sequestrati 170 kg di botti illegali
Foto di archivio della Polizia
  21 dicembre 2019 11:03

Nella giornata del 19 dicembre u.s., personale della Questura di Crotone Divisione P.A.S.I. - Squadra di Polizia Amministrativa, unitamente a personale del Nucleo Regionale Artificieri della Questura di Catanzaro, nell’ambito di attività “Natale Sicuro” mirata alla vendita di artifici pirotecnici illegali ha effettuato controlli in questo centro cittadino, all’esito dei quali ha conseguito il seguente risultato:

presso una grande struttura di vendita di prodotti di genere non alimentare, con sede legale ed operativa in Crotone, il cui amministratore unico risulta essere C. X., cittadina cinese classe 1967. Al cospetto del procuratore legale X. Z., cittadino cinese classe 1983, si procedeva al sequestro penale di kg 170 circa di massa lorda di articoli pirotecnici, poiché deteneva tipologie differenti ovvero appartenenti alla categoria F2, ma equiparata alla V categoria, gruppo C, del TULPS, nonché artifici pirotecnici, riconosciuti e classificati con precedente decreto ministeriale decaduto di validità in data 4 luglio 2017, ex D. L.vo n. 123/2015, da ritenersi, pertanto, illegali, poiché privi di omologazione a marchio CE.

Banner

Inoltre, in un locale adibito ad antibagno, accessibile all’area di vendita, tramite una comune porta in legno, veniva riscontrata la detenzione di ulteriori articoli pirotecnici omologati e marchiati CE, in esubero rispetto al quantitativo massimo detenibile.

Banner

Si procedeva, quindi, a deferire alla competente Autorità Giudiziaria il titolare dell’attività, per la violazione di cui all’art. 678 c.p. e all’art. 53 del T.U.L.P.S. (detenzione abusiva di materiale esplodente classificato e/o equiparato di V categoria, di cui una parte privo della marcatura CE).

Banner

 

Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner