Dagli Stati Uniti all’Italia, per un’agricoltura Sostenibile con il bando per Piccole e Medie Imprese

Share on Facebook
Share on Twitter
Share on whatsapp
images Dagli Stati Uniti all’Italia, per un’agricoltura Sostenibile con il bando per Piccole e Medie Imprese
Marcello Ferraina

Il progetto della Celebron SPA, preseduta dal calabrese Marcello Ferraina, partirà ai due capi dell’Italia: in Lombardia, dove la Celebron ha sede, e in Calabria, terra di eccellenze agro-alimentari

  20 aprile 2022 12:30

In un contesto economico sempre più internazionale affiancare tecnologie innovative all’attività agricola tradizionale è un obbligo ed un opportunità. È questa l’idea su cui aziende di eccellenza hanno deciso di investire, rinnovando la loro fiducia sull’Italia. L’iniziativa è sviluppata e promossa dalla Celebron SPA, società specializzata in consulenza direzionale e di investimento - leader nel nord Italia nel settore delle StartUp. A Celebron si affiancano la LutinX Inc ed il Consorzio E.Life.

La LutinX, società americana leader nel settore della tracciabilità dei dati, metterà a disposizione la tecnologia, in particolare una Piattaforma di Verifica dell’identità Digitale dei partecipanti, oltre che Soluzioni Blockchain per l’identificazione della Filiera Produttiva. Il consorzio E.LIFE, Ente Svizzero di Innovazione, attivo sul mercato dal 2018, metterà a disposizione Voucher a fondo Perduto per un Valore di 800’000 € destinati alla valorizzazione delle filiere produttive in ambito agricolo.

Banner

Tale iniziativa si articolerà in un bando, rivolto a tutte le Piccole Medie Imprese agricole, che operano sul territorio italiano e che vedono nel processo di digitalizzazione la nuova frontiera dell’ agro-alimentare, oltre che del Made in Italy. Velocità, immediatezza, profitto ed aumento del fatturato a portata di click, senza però alterare la qualità e l’eccellenza della materia prima. Progresso tecnologico ed etica in una dimensione nuova di fare impresa, valorizzando il Prodotto Locale e la Sostenibilità ambientale. Oggi l’agricoltura diventa più specializzata e formante e può finalmente interagire con un mercato internazionale, in cui la tecnologia diventa il vero Valore Aggiunto.

Banner

La Blockchain, unita all’identità digitale, affianca la tracciabilità e la valorizzazione del Made in Italy. Inoltre tutti gli imprenditori e le aziende che vorranno digitalizzarsi, potranno da subito usare la Blockchain senza dover comprare alcun tipo di crypto-valuta e tanto piu’ aprire wallet o creare account su Exchange esteri. Tale peculiarità è anche l’elemento che ha convito il Presidente di Celebron, Marcello Ferraina, a scegliere quale Partner tecnologico la Lutinx Inc. "Permettere alle PMI, di usare la tecnologia più innovativa, senza rischi di speculazioni finanziare legate al mondo delle Crypto-Monete è sicuramente la strada più corretta per offrire fiducia agli imprenditori del nostro territorio”, ha spiegato il presidente Ferraina.

Banner

Il CEO di LutinX Alessandro Civati conferma che, dopo anni di lavoro con la Pubblica Amministrazione, è "fiero di partecipare a questa iniziativa per il sostegno dell’Italia, partendo in particolare dalla Calabria, terra stupenda e con prodotti unici, conosciuti ovunque nel mondo”.

Celebron e LutinX credono nel valore dell’ agricoltura che è al contempo business e destinazione, una connessione inesauribile di innovazione tecnologica tra imprese 4.0 ed esigenze 4.0. Questo Progetto scende in campo guardando al futuro in cui un'agricoltura consolidata fa industria attraverso l' innovazione tecnologica, semplificando i processi produttivi, riducendo i costi, e tutelando l’affidabilità e l’autenticità dei Prodotti del Territorio. Questo progetto partirà ai due capi dell’Italia, in Lombardia, dove la Celebron ha sede, ed in Calabria, terra di eccellenze agro-alimentari riconosciute in ogni dove. Attraverso la Certificazione in Blockchain della Filiera Produttiva, anche il consumatore finale, in Italia o negli Stati Uniti d’America, potrà verificare ed apprezzare i prodotti del suo Paese.

La Celebron Spa inoltre, all’interno di questa iniziativa, vuole ampliare il suo sguardo anche alle Associazioni di Settore e di Categoria. In questo modo anche le piccole realtà, e non solo i grandi Consorzi, potranno accedere in modo semplice ed efficace al mondo della Blockchain, con soluzioni pronte all’uso, scalabili e economicamente vantaggiose. La Celebron e la LutinX credono senza riserve nel potenziale dell’Italia e con decisione e coraggio hanno accettato questa scommessa, in cui l’agricoltura, baluardo di se stessa, decide di investire su stessa e puntare ad un futuro in cui innovazione ed il progresso tecnologico coincidano.

(fonte: https://zugtimes.com/from-the-united-states-to-italy-for-sustainable-agriculture/)

Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner