di PAOLO CRISTOFARO e CLAUDIA FISCILETTI
Nella "Storia d'Italia", Montanelli e Gervaso scrivevano di Bernini che "era un lavoratore infaticabile ed esigentissimo, mai soddisfatto di quel che faceva, infatti lo disfaceva e rifaceva continuamente. Passava notti intere a correggere un naso, a limare una fronte, a scavare una ruga." Fare e rifare, lavorare instancabilmente e dedicare la propria vita ad una passione: tipico dei grandi artisti. E il genio, la passione, l'arte, i lavori, le fatiche, le storie di Bernini saranno raccontati ai calabresi in una mostra, al Complesso Monumentale del San Giovanni di Catanzaro, dal 5 dicembre al 29 febbraio. Questa mattina, conferenza stampa di presentazione dell'importante appuntamento artistico, che è stato intitolato "Il trionfo delle Meraviglie. Bernini e il Barocco romano".
Presenti alla conferenza stampa, moderata da Domenico Iozzo, il vicesindaco di Catanzaro, Ivan Cardamone, l'assessore regionale all'Istruzione e alla Cultura, Maria Francesca Corigliano, Andrea Perrotta di "E-bag", Simona Cristofaro di "4culture".
In apertura, Cardamone ha sottolineato l'importanza della mostra per la città di Catanzaro e per l'intera Calabria, data la particolarità e la rarità di esposizioni di questo livello. La mostra porterà in Calabria una selezione di capolavori del barocco, da Bernini ad altri artisti straordinari, tra i quali figurano Mattia Preti, Carlo Maratta, Andrea Sacchi, Pier Francesco Mola, Pietro da Cortona, Il Baciccio, Jacob Ferdinand Voet, Andrea Pozzo ed altri. L'esposizione nasce da un'idea congiunta di "E-bag" e "4culture".
La mostra si avvale della direzione artistica dell'arch. Francesco Petrucci, conservatore di Palazzo Chigi in Ariccia e gode del patrocinio del Comune di Catanzaro, tramite l'Assessorato alla Cultura. Sono previsti effetti speciali e immersivi che permetteranno di rivivere l'atmosfera barocca dei luoghi d'origine delle opere, che coinvolgeranno anche affermati attori del cinema italiano.
Grande soddisfazione espressa sia da Simona Cristofaro - di 4culture - che da Perrotta di "E-bag". "Questo progetto non è che la continuazione delle tante attività culturali che stiamo sviluppando e proponendo al Complesso del San Giovanni", ha spiegato la Cristofaro. "Nelle attività e negli appuntamenti artistici e culturali - che hanno visto la partecipazione di tantissimi visitatori - cerchiamo di coinvolgere tutte le fasce d'età, partendo dai più piccoli, con specifiche attrazioni e curiosi laboratori per i bambini", ha sottolineato.
Medesimo entusiasmo da parte di Perrotta, che ha ricordato quanto sia importante far conoscere la Calabria e lavorare per mostrare la bellezza e divulgare le risorse culturali. "Parliamo di chi rimane in Calabria e di ciò che riusciamo a fare per questa terra. Siamo tra quelli che la mattina si alzano alle 6 per lavorare con fatica e passione per raccontare la Calabria al mondo e per portare il mondo in Calabria" ha asserito Perrotta. "Questa sarà l'ennesima occasione per portare un grande contributo culturale e divulgativo alla città e alla regione, in collaborazione con l'Ente comunale, grazie alla disponibilità del quale cerchiamo sempre vie nuove per promuovere la cultura e l'arte, ma soprattutto Catanzaro".
Anche l'assessore regionale Maria Francesca Corigliano si è detta particolarmente contenta per l'attività in programma, sottolineando l'impegno che le istituzioni regionali non possono non dedicare a tali iniziative culturali.
Testata giornalistica registrata presso il tribunale di Catanzaro n. 4 del Registro Stampa del 05/07/2019.
Direttore responsabile: Enzo Cosentino. Direttore editoriale: Stefania Papaleo.
Redazione centrale: Via Cardatori, 9 88100 Catanzaro (CZ).
LaNuovaCalabria | P.Iva 03698240797
Service Provider Aruba S.p.a.
Contattaci: redazione@lanuovacalabria.it
Tel. 0961 873736