Parla l’esperto del settore olistico e bionaturale con esperienza ultradecennale Danilo Brofferio, creatore dello studio Relab Massaggi e Ginnastica Posturale a Catanzaro Lido. Tale centro è divenuto in poco tempo destinazione di fiducia per persone di tutte l’età offrendo servizi mirati.
Con il termine contrattura si indica il malessere dovuto ad una alterazione muscolare, e la sua durata varia da poche ore a diversi giorni. È un processo di difesa che il nostro corpo mette in funzione quando, nello specifico, il tessuto muscolare viene sollecitato con un carico che va oltre il suo confine di tolleranza fisiologica e le zone indicate maggiormente come colpite sono spalle, schiena, collo, arti inferiori. Molto comuni tra gli sportivi, frequenti anche tra le persone che non praticano sport, nella maggior parte dei casi vengono impiegati farmaci (ai giorni d’oggi in modo eccessivo) antinfiammatori e antidolorifici per agire prontamente e localmente sulle sezioni muscolari sofferenti.
Il massaggio decontratturante va ben oltre, poiché indaga sulle cause che provocano la nascita del disturbo agendo sulle contratture muscolari per ripristinare una corretta mobilità delle articolazioni interessate e viene praticato in specifiche zone e ben mirate. Sono molti i benefici del massaggio decontratturante, a livello fisico agisce in profondità sui tessuti connettivi e muscolari, con lo scopo di sciogliere le tensioni della muscolatura e stimolare la circolazione sanguigna attraverso un insieme di tecniche in grado di manipolare i tessuti che sono disposti in profondità. Aiuta anche sull’aspetto mentale poiché si ha una reazione calmante di spessore sulla mente, a ridare un profondo senso di benessere, di energia. Il rilascio della tensione dai muscoli innesca una risposta di rilassamento del corpo, contribuendo ad alleviare lo stress e l’ansia.
Testata giornalistica registrata presso il tribunale di Catanzaro n. 4 del Registro Stampa del 05/07/2019.
Direttore responsabile: Enzo Cosentino. Direttore editoriale: Stefania Papaleo.
Redazione centrale: Via Cardatori, 9 88100 Catanzaro (CZ).
LaNuovaCalabria | P.Iva 03698240797
Service Provider Aruba S.p.a.
Contattaci: redazione@lanuovacalabria.it
Tel. 0961 873736